Vari problemi

Salve dottori,
Sono una ragazza di 19 anni, studio giurisprudenza e sono fuorisede. Pochi giorni fa, quasi una settimana fa , è finita la relazione col mio ragazzo, durata 6 mesi. In questi 6 mesi lui non è mai stato il prototipo di ragazzo perfetto, ha sbagliato più volte ma io ho sempre perdonato perché sapevo , in cuor mio, che ero la sua prima relazione seria e che determinate cose le avrebbe imparate solo con me. La nostra relazione è finita per volere suo, ma in un certo senso doveva essere volere mio. Mi spiego : una sua amica ha postato qualche giorno prima la rottura un video in cui lui era appoggiato sulla sua spalla , e poi un altro video a distanza di 4 giorni in cui stavano in macchina insieme ad altri amici . Tutto ciò mi ha infastidito , penso sia una mancanza di rispetto nei confronti di chi sta a 120 km di distanza e soffre la mancanza (io). Dopo questi due avvenimenti ho deciso di prendermi una pausa , concentrandomi sull esame da fare ( ero e sono in sessione ), e una volta tornata a casa mia avrei discusso con lui di questa situazione. Al mio ritorno però la situazione si è catapultata, perché è stato lui a chiedermi una pausa. Dopo qualche giorno mi ha lasciato per i seguenti motivi: troppo gelosa , e mi rovina le amicizie. In tutto ciò ho iniziato a fumare tantissimo, è normale o prenderò il vizio? Grazie della risposta
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"In tutto ciò ho iniziato a fumare tantissimo, è normale o prenderò il vizio?"

Gentile ragazza,

come possiamo saperlo?
Di solito gestisce lo stress fumando?
Lei nel consulto precedente ha scritto di essere stata in cura da una psicologa per l'ansia in passato e di aver imparato a gestirla, quindi dovrebbe saper gestire questo stress. Le vengono in mente delle idee, oltre a quella di fumare tantissimo?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Al momento no, ma sento che il fumo riesca a rilassarmi completamente. In merito alla relazione che cosa saprebbe dirmi? Non riesco a stare tranquilla, è incocepibile che finisca tutto così dopo 6 mesi, per una stupidaggine. Sento ci sia un’altra, lei che dice ?