Problemi universitari e di ambientamento

Salve, da due anni abito a Milano per studiare al Politecnico, ma non riesco ad ambientarmi ormai provo pessimismo in tutto. Ho dato solo un esame in due anni e non so neanche io il perché di questo blocco. Fino alle superiori ero un buon studente uscito con una valutazione alta. Non mi sono fatto neanche un amico e non esco mai. Non so come cambiare le cose e la sensazione che avrò una vita mediocre per il resto della mia vita ormai mi sembra reale. Prima pensavo che sarei diventato una persona che avrebbe fatto grandi cose nella vita, ora non più. Non so come cambiare le cose, e ho la.sensazione di avere buttato due anni della mia vita nella spazzatura
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

rispetto i tuoi studi, ritieni che siano troppo difficili? oppure non ti piacciono e non è ciò che in fondo volevi?

Per quanto riguarda le amicizie, quali sono le difficoltà che incontri in università o con i vicini di casa, o con le persone che hai avuto modo di conoscere?

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Sono sicuramente difficili, e non so ancora se mi piacciono sinceramente, studio ingegneria. Solo che non saprei cos'altro fare, non ci ho mai pensato prima veramente, e non c'è nessuna passione che penso un giorno possa diventare un lavoro. Per le amicizie non lo so, sono molto timido sicuramente, ho cercato di fare un'attività ma tutte le conoscenze che ho avuto sono rimaste per l'appunto conoscenze. Questa cosa forse è quella che mo fa stare peggio perché sono veramente solissimo, non ho nessuno con cui potermi confrontare all'università, provo vergogna per essere due anni indietro e questo non aiuta, e non ho nessuno amico con cui potermi svagare
[#3]
dopo
Utente
spero in qualche, consiglio. è una situazione di stallo dalla quale non riesco ad uscire
[#4]
dopo
Utente
attendo ancora risposta, grazie
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

hai mai provato a contattare lo psicologo della facoltà, per poter fare un lavoro di orientamento, anche per capire le attitudini ed eventualmente proseguire o cambiare facoltà?

Non è una vergogna nè restare indietro con gli studi, nè cambiare percorso di studi, a meno che non sia tu a ritenere un fallimento tutto ciò.

Possiamo ipotizzare che tutto ciò ti faccia sentire inadeguato con gli altri, al punto di non riuscire a relazionarti in modo disinvolto? Ti capitava anche prima di andare all'università?

Cordiali saluti,
[#6]
dopo
Utente
si l'ho contattato ma la prima data disponibile per un consulto è il 18 settembre. Sicuramente questa situazione mi fa sentire inadeguato con le persone, prima lo ero ugualmente ma per altri motivi. Per il fatto di non avere amici, che tutt'ora non ho, ad esempio
[#7]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Capisco, ma nel frattempo ciò che puoi iniziare a fare è comportarti come se questo problema non ci fosse, cioè nessuno sa che tu non hai amici. Inizia a costruire delle relazioni, senza pensare all'inadeguatezza, ecc...
Tra l'altro, nel contesto in cui sei (es. università) è molto semplice avere quotidiani contatti con molte persone.
Ciò che probabilmente te lo impedisce è proprio il modo in cui tu vedi te stesso (incapace, inadeguato, ecc...).
Prova a comportarti diversamente, rispetto a come hai fatto fin qui. Chissà che questa non sia anche la ragione del tuo blocco negli studi?

Cordiali saluti,
[#8]
dopo
Utente
Il fatto è che sarebbe come nascondere un elefante in una stanza. E quel elefante è il non essere riuscito ad avere nemmeno un conoscente all'università e aver dato un solo esame. È praticamente impossibile non pensarci, tanto più che molte delle persone che erano prima con me ormai sono andate avanti
[#9]
dopo
Utente
vorrei solo tornare indietro nel tempo e poter sistemare le cose, non vedo altra soluzione. Anche in questo momento, sto provando a studiare per un esame che ho domani e per cui non sono pronto, ma non ci riesco.. perché penso che in ogni caso la laurea è lontana..e che nel migliore dei casi mi laureero per la triennale in 5 anni e mezzo.. è deprimente, la mia vita è deprimente
[#10]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

se anche tu passassi il resto della vita a spaccarti la testa su questa problematica, in particolare sul fatto di essere rimasto indietro, che cosa risolveresti?

NIENTE !!!

Ragion per cui, a mio avviso, vale la pena focalizzarsi su un obiettivo alla volta.

Concentriamoci sull'esame di domani.

Poi, avrai tempo di pensare ad altro, ma OGGI non puoi permetterti questo lusso.

Spegni il pc e focalizzati sullo studio. Mi rendo conto che non è semplicissimo, perchè ora ti stai facendo anche prendere dall'ansia per questi pensieri di non essere al passo con gli altri. Ma non ci sono soluzioni, se non quella di rimettersi in carreggiata nel minor tempo possibile.

Cordiali saluti e in bocca al lupo per domani!!
[#11]
dopo
Utente
si lo so, ma non è semplice..non so da dove cominciare..sono solo.. quelle poche persone che avevo vicino prima hanno adesso nuove amicizie e si sono dimenticate di me..tutto va cosi male che non so da dove iniziare. Non è proprio la vita che mi sarei immaginato di avere a 21 anni
[#12]
dopo
Utente
le cose non migliorano, non riesco a trovare la mia strada. non so cosa fare, sono tristissimo
[#13]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

se fino ad ora DA SOLO non ci sei riuscito, le cose non cambieranno per magia. Lasciati aiutare da un professionista che ti dica COME FARE, dal momento che le occasioni non ti mancano (es università), ma il problema è sapere COME FARE.

Da qui non possiamo dare prescrizioni comportamentali su cosa fare e cosa non fare, ma di persona un professionista che ti avrà valutato direttamente, potrà senz'altro aiutarti.

Cordiali saluti,
[#14]
dopo
Utente
purtroppo non ne ho la possibilità prima di settembre, ma di contro ho la necessità di capire cosa fare entro fine luglio, se cambiare corso o rimanere. E' una scelta importante e non so come gestirla
[#15]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il problema a me non sembra il contesto nel quale vivi (o il corso che frequenti), ma il modo di relazionarti con gli altri, un'eccessiva timidezza e forse poca capacità di adattamento alle novità.

Quindi, non vedo perchè cambiare corso, o almeno ponderare bene la decisione, ma anche sulla base di altri dati (es profitto, interesse per il corso, ecc...).

Cordiali saluti,
[#16]
dopo
Utente
Perché non so più se mi vedo fare la professione per cui mi prepara il corso, di contro però non so cosa altro può piacermi. Ho la sensazione di aver sprecato 21 anni della mia vita e forse è effettivamente così. Di fatto non so fare niente e non ho un obbiettivo nella vita, ne capisco come poter trovare quell'obiettivo. E intanto il tempo passa
[#17]
dopo
Utente
non so cosa fare, sono cosi infelice. Ho dato solo una materia in due anni di università. Non conosco nessuno in città, nessuno in facoltà, e questo mi crea un imbarazzo incredibile anche per cercare nuove amicizie. Sia nella mia città natale, in cui già non ho molti amici, sia nella mia città attuale. Al momento, ogni scelta che penso di fare mi sembra sbagliato e non ho la possibilità di fare un consulto psicologico nei tempi previsti per un cambio di corso
[#18]
dopo
Utente
scusate il disturbo, cosa dovrei fare?
[#19]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

non disturbi, ma poichè tornare indietro non è possibile, adesso vale la pena concludere questa sessione con gli esami o l'esame che riesci a sostenere, nonostante le tue difficoltà.

Non è il momento di prendere decisioni, dal momento che stai molto male.

Nel frattempo, hai già prenotato un colloquio psicologico?

Cordiali saluti,
[#20]
dopo
Utente
si ma il problema è che si svolgerà a settembre? cosa dovrei fare nel frattempo? perdere un'altro anno? Non so come capire cosa fare adesso
[#21]
dopo
Utente
ho bisogno di qualcuno che mi aiuti