Amore tra fratello e sorella

Egregi Dottori,
Vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Io ho 4 figli, 2 maschi di 21 e 18 anni, e 2 femmine di 20 e 17 anni. Io ai miei figli, ho insegnato a volersi bene, ad andare d'accordo e a non avere pudore.
Da un po' di mesi, i miei figli, hanno deciso di uscire insieme per andare a divertirsi o al mare.
Vi confesso, che da quando stanno uscendo insieme, non li avevo mai visti così felici, e io e mio marito siamo felici per loro.
L'altro pomeriggio, sono rientrata a casa, e ho trovato i miei figli nudi "complice il grande caldo" a letto che si baciavano con passione. Dopo un po sono entrata in camera e ho chiesto il perché si stavano baciando. La risposta mi ha sconvolto, mamma, ci siamo baciati perché ci amiamo. Egregi Dottori, cosa devo fare? Cosa significa? Ma ci può essere amore tra fratello e sorella? Sembra che fanno sul serio.
Vi ringrazio per la risposta.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
"Io ai miei figli, ho insegnato a volersi bene, ad andare d'accordo e a non avere pudore."

Forse qualcosa è sfuggito... perchè il pudore è un'emozione secondaria (quindi appresa col tempo e con la cultura, un neonato non ce l'ha) utile, altrimenti in qualunque contesto tutti quanti ci salteremmo addosso vicendevolmente.

Per questa ragione se il pudore lo utilizziamo fuori casa, non vedo perchè non usarlo anche dentro casa, almeno nelle relazioni con i figli e tra i figli.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
Lei mi sta che dovrebbero avere pudore? Dunque io sto sbagliando?
Ma per il resto cosa devo fare?
Grazie
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Può parlare con i Suoi figli, se ancora non lo ha fatto, spiegando loro cos'è l'incesto, perchè è un tabù e cosa comporta.
Suo marito di che parere è?
[#4]
dopo
Utente
Mio marito non sa cosa fare, lui vuole che siano felici.
Ho parlato ai miei figli cos'è l'incesto.
Loro mi hanno risposto che è più forte di loro, dicono che non stanno facendo nulla di male.
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
In questo caso, potete rivolgervi voi genitori direttamente ad uno psicologo psicoterapeuta e magari in seconda battuta coinvolgere anche i figli.

Permettere che un figlio sia felice non significa non mettere dei paletti, Le pare?
[#6]
dopo
Utente
Lei ha perfettamente ragione a dire di mettere dei paletti. Ma che paletti?
I miei figli mi hanno detto, che si vogliono amare e stare tutti e quattro sempre insieme
Una bella situazione per noi genitori.
[#7]
dopo
Utente
Oggi abbiamo imposto dei paletti, ci hanno supplicato almeno di potersi baciare.
Anche se non è facile, andremo da uno specialista.