Onicofagia

Buongiorno, da molti anni mi mangio le unghie e le pellicine attorno ad esse.
So che fin da piccolissima digrignavo i denti, poi mettendo l’apparecchio ho smesso ma ben presto ho iniziato a mangiarmi le unghie. Per un breve periodo mio padre riuscì a dissuadermi dal farlo dicendo che mangiarmi le unghie avrebbe annullato l’effetto dell’apparecchio. Non so bene come nè quando poi io abbia ricominciato a torturarmi le mani, specialmente la sinistra (sono mancina).
Vorrei capire se esiste un modo per arginare il problema in quanto nemmeno mettermi lo smalto o i prodotti di farmacia che conferiscono un cattivo sapore alle unghie mi ha impedito negli anni di strappare tutto. Spesso nemmeno mi rendo conto di quello che sto facendo e finisco per avere ferite profondissime
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se mangiarsi unghie e pellicine è una cattiva abitudine, è necessario modificare questa abitudine e apprenderne una sana. Ma è necessario un training diretto con lo psicoterapeuta. Di solito sono sufficienti poche sedute per risolvere il problema.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica