Ansia o problema cardiaco?

Salve, sono un ragazzo di 18 anni. Da qualche giorno, in seguito ad una notizia di una perdita di un caro amico, ho iniziato ad avere dolori sotto al petto e forti bruciori di stomaco, che prontamente ho colmato con del prantoprazolo.
Successivamente, ho iniziato ad accusare di nuovo dolori sotto al petto (lato sinistro) e di conseguenza, dolore alla schiena sempre sulla stessa altezza del petto, inoltre dei leggeri formicolii alla mano. Ho controllato i miei battiti che si aggirano sempre sui 70-90.
Premetto che in tutto ciò, soffro di cervicalgia poiché ho un nervo compresso (ho svolto 2 cicli terapeutici sotto consulto di un fisiatra).
Può essere un motivo legato a ciò? Ovvero nervo infiammato che mi porta questi dolori? Perché la maggior parte delle volte son accompagnati da dolore cervicale e leggero mal di testa. I dolori al braccio, soprattutto nel bicipite, proprio vicino al gomito, proseguono per quasi tutta la notte, ed al risveglio, a volte brusco, ho degli attacchi di panico che massimizzano dolori e timori.

Inoltre bisogna dire che sono una persona super paranoica/ansiosa e che dal minimo dolore, penso al peggio. Può essere legato ad un fattore ansioso? In passato ho sofferto di ciò per qualche mese e dopo terapie da una psicologa, ho superato o almeno credevo di aver superato questo marasma legato all'ansia.
Perché quando prendo delle pasticche di valeriana, i dolori si attenuano, io mi rilasso e non sento particolari fastidi.

Ancora devo fare esami specifici che mi tolgono questi dubbi perché fuori regione attualmente, ecco perché chiedo un consulto online per quanto possa essere utile, giusto per rassicurarmi.

Ringrazio chiunque risponda a questi miei dubbi e mi scuso per il disturbo.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

in questo caso è imprescindibile una diagnosi corretta e scrupolosa che ovviamente non possiamo fare on line, ma non escluderei che i due fattori (problema cervicale e ansia) stiano lavorando insieme. Probabilmente questa notizia ti ha turbato molto, e dal momento che sei una persona ansiosa, qualche dubbio sta lavorando....

Prima di sentire lo psicologo che ti ha aiutato in passato, escluderei o chiarirei la problematica fisica.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
Problematiche fisiche a livello di cervicale intende? Sono consapevole del problema cervicale poiché come già detto, mi è stato diagnosticato.
Solitamente, dopo aver preso queste pasticche, sono tranquillo, i dolori si attenuano e l'ansia/attacco di panico non si scatenano.
Ogni tanto però nella notte, per via del dolore al braccio, ho dei risvegli bruschi.
Però si può escludere un problema cardiaco no? Perché la mia paranoia è questa. L'importante è sapere ciò.
Ho già avuto un consulto sempre online con un cardiologo che ha detto di curarmi l'ansia e che il cuore non c'entra nulla
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Il cardiologo sentito on line non può fare diagnosi, così come non posso farla io da qui... Per questa ragione è fondamentale escludere qualunque problematica.
Ma, come ho detto, potrebbe esserci una preoccupazione notevole di fronte al problema della cervicale che, soprattutto nelle persone ansiose, rende molto più focalizzate sul sintomo e quindi sul dolore.
Se prima non si escludono tutte le eventuali problematiche fisiche, si corre il rischio di trattare l'ansia e di mantenere il problema fisico!
Il medico di base non ti ha suggerito accertamenti?
[#4]
dopo
Utente
Sono fuori regione attualmente, in settimana dovrei tornare e mi reco immediatamente dal mio medico di base.
Visto che è da qualche giorno, rischi di complicazioni, o comunque attacchi cardiaci, possono essere escluse a breve termine?
Vorrei precisare che il ragazzo venuto a mancare di cui ho avuto la notizia, ha avuto un infarto.
Può essere il turbamento di ciò che condiziona i nervi ed i dolori?