Costante stato di ansia e panico

Salve ho scritto un po’ di tempo fa per descrivere i miei sintomi. Descrivo di nuovo tutto ciò che sento e spero qualcuno mi possa dire cosa mi succede perché davvero non so più cosa pensare. Da circa ormai un mese o poco più ho delle sensazioni di stare per morire, di non esistere, di vedere tutto ciò che ho attorno come estraneo e falso. Tutti i giorni mi sento in uno stato passivo come se faccio tutto meccanicamente come un robot, a volte mi domando se mi rendo conto di quello che faccio oppure ormai è una cosa automatica. Ho continue vertigini, senso di sbandamento, problemi alle orecchie e alla vista e dolori allo stomaco. Sto sempre in tensione e sento i miei muscoli sempre rigidi. Tutto questo lo provo 24 ore su 24 tutti i giorni e mi provoca anche tristezza e angoscia perché mi vedo in questo modo e non voglio continuare così voglio tornare a vivere. Quando faccio qualcosa per distrarmi o parlo con qualcuno diciamo che un po’ i sintomi si alleviano ma rimane il senso di irrealtà e di non esistenza. Mi sento troppo strana come se non sono presente e tutto questo si accentua la sera e la mattina. Ho paura di andare a dormire perché penso di non svegliarmi più, ho paura a rimanere da sola perché se mi sento male non mi può aiutare nessuno. Sto sola quasi tutto il giorno perché abito in campagna, mio marito lavora tutto il giorno e torna alle 18 e io non ho mezzi per spostarmi. Mi sento intrappolata, adesso anche dalla mia mente e non so più cosa fare. Scusate lo sfogo ma scrivere a qualcuno che probabilmente capisce più di me cosa mi sta succedendo mi conforta. Vorrei sapere se tutto questo è collegato alla depressione. Ho paura di non poter tornare più come prima. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Gentile utente,

già nel consulto di un mese fa erano presenti tutti i sintomi.

Rispondendo al mio Collega Lei diceva:
"Ce la metterò tutta per risolvere questo problema perché .. non posso di certo continuare così."
e non dubito che Lei lo abbia fatto, il Suo possibile.

Ma da sola, senza lo Specialista
risulta veramente difficile,
come Lei stessa ha sperimentato.
I sintomi si aggravano anzichè sparire.

Attualmente assume farmaci specifici?
Ritiene di poter intraprendere un percorso Psicologico?

Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno e grazie mille per la risposta. Ho fatto 4 sedute con la psicologa ma non sto prendendo nessun farmaco. Nonostante questo però vedo appunto che i sintomi si aggravano anche se per adesso ho fatto 4 sedute dove la psicologa mi fa parlare di me e mi ha dato da fare del training autogeno. Non vedo in me miglioramenti, non so se forse è presto per vederli ma i sintomi che si aggravano non mi stanno facendo più vivere. Questa notte non ho dormito perché ogni volta che cercavo di addormentarmi mi svegliavo spaventata, perché penso di avere una grave malattia e di morire. Questo perché non mi sembra possibile che solo la questione ansiosa porta tutti questi sintomi. Mi sento depressa e ho paura. Pensa che sia ancora presto per vedere miglioramenti? Oppure dovrei prendere anche dei farmaci?
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 579 66
Dopo 4 sedute è presto.
Controlli però anche che la Psicologa sia ANCHE Psicoterapeuta:
solo così può curare!

Una vista specialistica dallo Psichiatra potrebbe portare alla valutazione di un eventuale appoggio farmacologico.

"..non mi sembra possibile che solo la questione ansiosa porta tutti questi sintomi. .."
E' proprio possibile, come potrà approfondire qui:
https://www.medicitalia.it/minforma/psicologia/1064-quando-il-corpo-va-in-ansia-i-sintomi-fisici-dei-disturbi-d-ansia.html .

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Pensa che i farmaci siano essenziali? Perché non voglio diventare dipendente dai farmaci. Comunque non so se la psicologa è pure psicoterapeuta. Sono andata al consultorio del mio paese.