Ansia, eccitazione, doc

Dopo circa 3 settimane di pura pace, dopo esser stato in terapia da uno psicologo che però è da 2 settimane negli USA, non so perchè ho iniziato a rimurginare su delle fantasie omosessuali che ho avuto durante la prima adolescenza, e oggi preso dall’ansia fortissima ho visto un porno gay e c’è stata un’erezione. Ora, la mia domanda è, può l’erezione essere causata da una fortissima ansia? E soprattutto, perchè torno sempre a rimurginare su cose del passato? È normale durante il doc iniziare a fare confusione su cosa ci piace e cosa no?
[#1]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
Gentile ragazzo,

Innanzitutto sono contento per te perché seguendo il suggerimento dei colleghi hai deciso di affidarti ad un collega per le cure.
Poi ti vorrei chiedere: da quanto tempo sei in terapia?

Considera che dal DOC non ne sei ancora venuto fuori perché queste domande: [Ora, la mia domanda è, può l’erezione essere causata da una fortissima ansia? E soprattutto, perchè torno sempre a rimurginare su cose del passato? È normale durante il doc iniziare a fare confusione su cosa ci piace e cosa no?] sono espressione proprio del dubbio e del rimuginino tipici de DOC.

Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo. Psicoterapia cognitiva e cognitivo comportamentale.

[#2]
dopo
Utente
Sono i terapia da circa la seconda settimana di febbraio, quindi non da molto. So che il doc è ancora in me per quelle domande. Ma secondo lei è possibile che l’ansia provochi un erezione per la pura?
[#3]
Dr. Francesco Emanuele Pizzoleo Psicologo, Psicoterapeuta 2.4k 122
È troppo breve il tempo terapeutico per vedere risultati, considera che la terapia all’inizio, ma anche durante può avere momenti di alti (il paziente sta meglio) e di bassi (il paziente sta male). Fa proprio parte del processo terapeutico.
Quindi attualmente sei in fase di rimuginino ossessivo:
1) perché in cura ci vai da pochissimo
2) per il motivo up e down che ti ho spiegato.

Ti ripeto, questa domanda: [Ma secondo lei è possibile che l’ansia provochi un erezione per la pura?] è un sintomo del DOC.
Risponderti non serve! Anzi, se ti rispondo ti rassicuro e le ossessioni non si curano con rassicurazioni.
Guarirai quando smetterai di cercare risposte ai dubbi ossessivi (a contenuto omosex) che hai.

Quando riprenderai la terapia riferisci al collega quanto ti sta accadendo adesso.
Oltretutto considera che si tratta SOLO di ansia che devi tollerare!
la questione dell’orientamento sessuale non c’entra nulla.