Parafilia?

Buonasera a tutti.
Sono un ragazzo di 18 anni e sono quì per chiedervi qualche consiglio su un "problema" che mi porto dietro da quando ero bambino.
Informandomi un po sul web ho scoperto di avere la fantasia della Macrofilia.
Ho avuto una relazione con una ragazza fino a qualche mese fa, e a letto non riuscivo ad avere un erezione perché non mi eccitavo...
Questa mia fantasia mi disturba, non mi piace e vorrei liberarmene!!
Vorrei semplicemente riuscire ad avere un rapporto completo con una ragazza, e riuscire ad eccitarmi semplicemente con le sue parti intime.
È possibile allontanare questa mia fantasia approcciandosi ad uno psicologo?
Nel caso uno psicologo non fosse la soluzione adatta sono disposto ad ascoltare consigli da parte di tutti, a patto che mi possano aiutare ad allontanarmi da questa fantasia e non a conviverci!
Grazie a tutti.
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

volendo essere precisi,
Il DSM-5 ha introdotto un importante cambiamento in tema di diagnosi relativa alle parafilie/comportamento parafilico.
Eccolo.

Secondo la nuova recente classificazione internazionale,
le PARAFILIE,
pur essendo comportamenti sessuali atipici verso i quali il soggetto sente una forte e persistente eccitazione erotico-sessuale,
sono egosintoniche, cioè sono in armonia con il sè.
Quando il comportamento parafilico diventa invece una forma di dipendenza
e il soggetto accusa un certo disagio (EGODISTONIA), allora si introduce il concetto di DISTURBO PARAFILICO.

Se le parafilie quindi sono in sintonia con il sè
e dunque NON sono oggetto di cura,
il "disturbo parafilico" rappresenta un vissuto di disagio,
come già accennavo in #1,
che va diagnosticato e curato.

Lei lo vive come un DISTURBO parafilico quanto sta vivendo?
Se sì, perchè?

Se sì, uno Psicologo che sia però anche Psicoterapeuta
- solo così può curare -
sarà il professionista adatto a cui rivolgersi.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Brunialti.
Vorrei liberarmi da questa parafilia perché ho intenzione di praticare rapporti sessuali "normali" e quindi vorrei riuscire ad eccitarmi con le parti intime femminili, cosa che adesso non accade.
Non intendo convivere con questa fantasia perché non mi piace, nonostante mi provochi eccitazione, ma sono più attratto dall'idea di avere un rapporto sessuale. Proprio per questo non mi interessa conviverci.
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
In questo caso potrà intraprendere produttivamente un percorso
con uno/a Psicologo che sia anche Psicoterapeuta.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, la sua risposta mi ha confortato molto.
Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Prego.
Cari saluti.

Dott. Brunialti