Controllo dell eccitazione sessuale

Salve, sono un ragazzo di 18 anni (19 a Luglio), che non ha ancora avuto esperienze sessuali von altre persone e che due, tre volte a settimana pratica la masturbazione. Premesso di non avere mai avuto alcun timore o forma di vergogna per il mio corpo, che ritengo pienamente nella norma, vorrei esporre il "problema" che mi riguarda dai 14-15 anni.
Spesso mi capita che pensando al mio stesso corpo, magari durante la doccia o mentre mi sto vestendo, di provare uno stato di eccitazione che non mi spiego, perché non collegabile ad alcun motivo apparente. Si tratta di una condizione abbastanza fastidiosa, perché si presenta anche ricordando gli episodi passati in cui si è manifestata o perfino parlandone con i miei amici. (Sono fortunato ad avere al mio fianco persone con cui confidarmi anche in merito agli argomenti più intimi e particolari).
Spesse volte mi è perfino capitato di provare un'immotivata eccitazione nel mostrarmi nudo, perfino a questi stretti amici, nonostante fossi perfettamente a mio agio e per nulla imbarazzato.
Si tratta di una problematica che vorrei, con il vostro aiuto, superare.
P.S. non so se possa essere utile al fine di comprendere il mio quadro, ma vorrei specificare di essere eterosessuale (provo attrazione fisica e sessuale nei confronti delle ragazze) e totalmente indifferente alle situazioni in cui vedo ragazzi nudi.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile ragazzo,

vorrei rassicurarti, perchè alla tua età reazioni del genere sono molto frequenti e del tutto normali.
Aggiungo anche che non c'è dubbio che tu sia eterosessuale e anche le reazioni che hai descritto sono nella norma.

Cordiali saluti,

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta