Il senso di colpa mi logora
La farò breve.
Quando avevo 11 anni circa ho scoperto la masturbazione e non so per quale motivo, una volta provai a farmi toccare da mio fratello di 7 anni più piccolo. Lui probabilmente non capì la situazione, dato che non vide nulla (la sua mano era sotto una coperta). Adesso io ho 21 anni e non smetto di pensare a quell'unico evento. Ci tengo a specificare che capitò una volta sola e davvero non so come sbarazzarmi di questo senso di colpa. Ed in più, sentendo di persone che dopo anni ricordano di abusi subiti, ho il terrore che anche lui crescendo possa ricordare. E, tra l'altro, questo è definibile abuso? Grazie per l'attenzione.

[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo
Gentile ragazza,
in situazioni del genere, dove due bambini vengono coinvolti in giochi di esplorazioni del genere non possiamo parlare di abuso sessuale, in quanto l'abuso sessuale per definizione prevede che sia una persona adulta (e quindi consapevole di ciò che sta facendo) ad esercitare coercizione su un minore che non può avere la stessa consapevolezza nè può esprimere un consenso liberamente perchè l'atto sessuale non è alla sua portata.
Ciò che genera l'abuso, inoltre, e che porta alle situazioni di cui ha sentito parlare, è tutto ciò che sta attorno a questa situazione: la minaccia di fare del male a qualcuno (es genitore, spesso la mamma del bimbo abusato e che il bimbo ovviamente vuole proteggere) se il bimbo lo dirà a qualcuno, il fatto di mantenere il segreto su questa cosa che di solito il minore vede e vive come qualcosa di ambivalente, ecc...
Quindi non mi pare un caso di abuso sessuale, quanto di gioco tra bambini. Che i bambini poi si divertano in questi giochi è scontato dal momento che si tratta di qualcosa di piacevole e che gli esseri umani tendono a rifare tutto ciò che trovano piacevole.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica
[#2]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo