Depressione ? Ansia sociale ?quale può essere il problema ?

Premetto che per vari traumi infantili penso di soffrire di disturbi derivanti dalla depressione fin da giovanissima età .
Detto ciò negli ultimi 3 anni a causa di un lungo periodo assolutamente negativo fra cui perdita del lavoro con relative minacce e problemi vari di mancati pagamenti etc , fine di una storia per mia volontà dopo aver toccato il fondo fra parenti morbosi di lui , bugie su bugie e cattiverie varie , amicizie sbagliate e decisamente deludenti ...
Sono caduta in periodo assolutamente nero dove non davo più importanza a nulla tantomeno della mia vita ...
Mi sono data all alcool e alle uscite fino tarda mattinata , poi toccato il fondo ho cambiato amicizie , limitato sempre più L alcool e mi sono rimessa più o meno in sesto ...
Ora però che mi rendo conto di non divertirmi più nemmeno uscendo con le amiche quella volta a settimana , che passo 12 ore al giorno a dormire , che mi sento sempre priva di qualsiasi motivazione e energia fisica , non provo mai interesse per qualcuno o mi faccio talmente problemi già da subito che tronco sul nascere il 90% delle relazioni sociali , salvo qualche rara giornata in cui ho voglia di uscire per bere cazzeggiare e distrarmi (cosa che ultimamente non funziona nemmeno quelle poche volte visto che ogni amicizia che avevo si è comportata più o meno male ) .
In pratica salvo sbalzi d umore improvvisi senza motivazioni specifiche provo sempre più ansia al pensiero di dover uscire per mantenere i rapporti con amiche che si rivelano deludenti o scorrette o anche non facendo nulla di grave hanno riscontro molto negativi sul mio umore , non riesco a farmi venire stimoli di cercare lavoro o di fare qualsiasi cosa , sono serena solo stando sola o a casa o con mia madre ...
Non provo nessuna gioia nell uscire con le amiche anzi mi creano ansie assurde e se potessi troncherei ogni rapporto subito ma so che nel tempo resterei sola e quindi cerco di mantenere le amicizie ma mi riesce sempre più difficile e problematico perché non sto bene e non ho nessuna voglia o intenzione di farmi nuove amicizie (anche pervhe queste che di per se sono deludenti sono comunque le meno peggio che ho trovato negli ultimi 6/7 anni )
Ho paura di soffrire di depressione da tanto tempo perché ho sempre avuto periodi lunghissimi di asocialità totale a qualche anno ogni tanto in cui avevo voglia di fare , andare a ballare , fare tardi etc
Cosa può essere ?
E sopratutto , non ho minimamente possibilità economica di andare da uno psicologo (cosa che comunque mi crea ulteriore ansia e disagio al solo pensiero ) ma sarebbe possibile nella mi zona Rimini avere non solo un consulto ma intraprendere una terapia psicologica in modo gratuito ?
Dove dovrei recarmi ?
Grazie mille a chiunque si sia preso la briga di leggere e rispondere
[#1]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile utente,

dispiace per il Suo percorso tortuoso,
a cui attualemnte chiede di mettere mano:
"..sarebbe possibile nella mi zona Rimini avere non solo un consulto ma intraprendere una terapia psicologica in modo gratuito ?
Dove dovrei recarmi ? .."

Presso il Consultorio potrà recarsi senza impegnativa e chiedere l'appuntamento con lo Psicologo/a.

Anche presso l'Azienda Sanitaria, unità di Psicologia, ma con impegnativa del medico di base.

Oppure presso lo Psicologo del Ser.D, servizio pubblico che cura le dipendenze con o senza sostanza.

Auspicando di aver risposto ai Suoi interrogativi,

saluti cordiali.
Dott. Brunialti

Dr. Carla Maria BRUNIALTI
Psicoterapeuta, Sessuologa clinica, Psicologa europea.
https://www.centrobrunialtipsy.it/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ,
Ma è possibile ottenere un percorso di terapia ?
Perché sapevo che solo il primo appuntamento fosse gratuito ma io non posso permettermi di continuare poi una terapia psicologica a pagamento ...
Secondo lei si tratta di depressione dati i sintomi o potrebbe essere altro ?
Sarebbe utile per me ricevere un parere anche se basato solo su poche info , almeno per farmi un idea ...
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Gentile ragazza,

una diagnosi clinica la si può fare solo di persona,
e nel Suo caso c'è un insieme di sintomi che rende impossibile anche "..un parere anche se basato solo su poche info..",
oltre che vietato dalle nostre "linee guida" qui. .

Presso l'Ente pubblico è possibile compiere anche un percorso di psicoterapia,
a fronte del solo ticket.

Dott. Brunialti
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille
[#5]
Dr. Carla Maria Brunialti Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 17.7k 576 66
Prego.

Saluti cordiali.
Dott. Brunialti