Cardiopalmo

Buonasera dottori,
è da mesi che sento ripetutamente i battiti del mio cuore un po' accelerati, però quando vado a contarli non superano i 100 (massimo 90, ma nemmeno) al minuto. Ho fatto tutte le visite necessarie (tiroide, al cuore ecc) e l'unica diagnosi che ho riscontrato è la mancanza di ferro. Ho fatto visite su visite ma non ho trovato nessun problema patologico. Ora, ogni medico mi ha detto che è solo ansia e mi sto lasciando trasportare troppo da questo udire il mio cuore, proprio per questo al pronto soccorso mi hanno prescritto degli ansiolitici dopo un'accurata visita cardiologa. Il problema è che tutto ciò mi è avvenuto da un momento all'altro e temo di averlo trasformato in una sorta di trauma che mi attanagliano attacchi di panico e ansia continua per la paura di un malfunzionamento cardiaco. Cos'è che potrei fare? Sono stanca di vivere tutti i giorni in questo modo.. Mi sembra di star diventando ossessionata da questa cosa che non mi permette di vivere la mia vita tranquillamente
[#1]
Dr. Francesco Ziglioli Psicologo 1k 36
Gentile utente,

Se potessimo analizzare più nel dettaglio tutti i sintomi che ha potuto sperimentare durante quel preciso momento, probabilmente potremo capire che si è trattato di un attacco di panico. Di per sé non sono pericolosi, sono solo fastidiosi.
La vera insidia la nasconde il disturbo da attacchi di panico, che invece è più complesso del singolo episodio.
L'ossessione che ci riferisce avere potrebbe essere un segno di come sta funzionando il circolo vizioso del disturbo. Per approfondire, la lascio alla lettura di questo articolo.

https://www.psicologobs.it/diagnosi/attacchi-di-panico-cosa-sono-e-come-di-manifestano/

Si ritrova in qualcosa?

Cordiali saluti
Dr. Francesco Ziglioli
Psicologo - Brescia, Desenzano, Montichiari
Www.psicologobs.it