Ansia e attacchi di panico

Gentili dottori,
sono una mamma di 39 anni di tre bambine,
la più grande ne ha 14 appena compiuti.
in questi giorni la vedevo un pochino preoccupata e allora ho chiesto cosa avesse.
Lei mi ha confidato di soffrire di ansia tanto da farle venire mal di pancia, tachicardia e scariche di diarrea.
mi ha spiegato che e come la sua testa percepisse un mondo alternativo diverso da quello che vede nella quotidianità e ha paura di vederlo sempre cosi e di diventare pazze o di essere diversa dalle sue amiche che non hanno vissuto esperienze come la sua.
premetto che io comprendo di cosa stà parlando perchè anch'io ho sofferto e soffro a periodi di ansia( infatti prendo una compressa da 50 mg di sertralina che mi aiuta a tenerli sotto controllo)dove percepisco le sue stesse sensazioni quindi la capisco bene... ma non pensavo che potessero iniziarle già a questa età, le arrivato il ciclo la scorsa estate.
Poichè capisco la paura che percepisce in questi momenti sono molto preoccupate perchè sò che è una sensazione orribile di depersonalizzazione e di vedere il mondo sotto un' altra prospettiva dove tutto sembra diverso e ovattato.
Avendolo già passato le ho detto che non è pazza e che è successo anche a me ma che poi passa....che deve cercare di distrarsi il più possibile in questi momenti...fà palestra e a tante amiche, chiaramente la situazione peggiora in prossimità del ciclo.
non so sè sia il caso di farla parlare con qualche specialista o di aspettare un pochino, non vorrei che la sua ansia si cronicizzasse
Vi prego di darmi alcuni consigli per aiutarla ed affrontare al meglio la situazione...
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La diagnosi va inquadrata comunque ed eventualmente sarà lo specialista che deciderà se è il caso di introdurre una terapia farmacologica o meno.

Potrebbero essere anche sufficienti dei colloqui.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/