Sertralina E Derealizzazione

Buon Giorno Gentili Dottori. In seguito ad un forte periodo di stress corredato da panico (con derealizzazione/depersonalizzazione), mancanza di sonno/appetito e forti aumenti della pressione arteriosa, mi sono recato da uno Psichiatra per risolvere i problemi.
Lo specialista mi ha diagnosticato dopo un'attenta visita:

-Disturbo da attacchi di panico con lieve depressione causata dall'ansia

Terapia iniziata ad inizio Febbraio:
1)15 gocce di lexotan 3 volte al dì
2)25 mg di Sertralina per una settimana poi 50 mg di sertralina per 3 settimane
3)Ora è da due settimane che sto assumendo 75 mg di setralina con 14 gocce di lexotan 3 volte al giorno.

La situazione è sicuramente migliorata. NOn ho più avuto attacchi di panico, rialzamenti pressori o altre problematiche. L'appetito è tornato e dormo riposato e mi sveglio molto energetico.
L'unico problema è che da circa 5 giorni avverto una forte derealizzazione (che si calma dopo le gocce di lexotan) la quale cmq non genera panico o viceversa.
La specialista mi ha detto che la situazione è normale, ed è un strascico dell'ansia che si risolverà al dosaggio ottimale della terapia. Mi ha consigliato tra 1 settimana di passare a 100 mg di setralina.
Questi episodi che avverto sono normali? Ho sempre avuto (da anni) episodi di derealizzazione/depersonalizzazione lievi, qui con la setralina sembrano un pò più potenti.

In attesa di un vostro gentile riscontro vi auguro una buona giornata e lavoro.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Inizialmente l'introduzione di terapia può provocare alcuni peggioramenti di sintomi che si riducono con il raggiungimento della dose terapeutica nel tempo.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e celere risposta. Quindi in sostanza per il momento devo pazientare. Gli effetti della sertralina a dosaggio completo (100 mg) dopo quando si verificano?
La ringrazio

Cordialità