Una strana sensazione come dispnea/ansia mi sono alzato

Buongiorno se posso faccio ancora una domanda. Un pò perché la situazione mi assilla, un pò perché non ho avuto risposta. Ormai mi capita spesso di soffrire di tachicardie come avevo già descritto nei consulti precedenti, i battiti non superano mai i 150 circa ma li toccano spesso. Ho notato che se mi rilasso sparisce in pochi secondi, se mi agito come all'inizio dura di più e diventa più intensa con respiro affannoso capogiri ecc. Succede più spesso la notte e al mattino, mi risveglio per qualche motivo e sale la tachicardia, oggi ero seduto sul divano ho iniziato a sentire una strana sensazione come dispnea/ansia mi sono alzato e ho avuto la tachicardia a circa 147 per qualche secondo. Inoltre fatico spesso a fare respiri lunghi (fame d'aria). Quella sensazione che descrivo prima della tachicardia sembra quasi presentarsi come un preavviso di quello che sta per avvenire. Vorrei capire se è solo uno stato ansioso o potrebbe essere qualcosa di più. Quello che vorrei capire anche per tranquillizzarmi un pò è: come posso fare per sapere se le tachicardie sono dovute all'ansia/benigne da quelle patologiche? Sto ripetendo esami su esami ma è sempre tutto negativo. Inoltre gli holter non riescono mai a beccare le tachicardie mi consigliate di prenotare un event-recorder?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L'impianto di un loop recorder non ha senso in casi come il suo.
Se gli holter sono negativi (non so quanti ne ha fatti..) significa che non ha niente di grave.

Curi la sua ansia

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Probabilmente prima scrivevo nella sezione sbagliata. Comunque con quello che ho consegnato ieri (di cui devo ritirare ancora l'esito) ne ho fatti 3 però le tachicardie non si sono mai presentate durante gli esami. Ho fatto anche 2 prove da sforzo, diversi ecg, 2 ecocardio, 2 holter pressori, esami del sangue, visite e quant'altro. Con event-recorder intendo quel dispositivo che avvia la registrazione appoggiandolo sul petto e schiacciando un pulsante. C'è un ospedale che lo consegna privatamente dalle mie parti ma parlando da ignorante in materia chiedevo se è affidabile come esame o è una spesa inutile (mi hanno detto che serve per chi ha eventi sporadici non riscontrabili con l'holter). Quello che mi preoccupa è la continuità di queste tachicardie e il fatto che raggiungano valori da 65 a 150 battiti in un attimo. Sto già curando l'ansia ma può portare valori così alti di battiti?

Ringrazio per la disponibilità
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Può portare anche a frequenze più altese ha voglia di spendere soldi inutilmente faccia ciò che vuole
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno

Scrivo dopo un pò di tempo. L'ultimo holter è riuscito a documentare le tachicardie che ormai erano diventate numerose e solo nel sonno, sia se mi addormentavo il giorno che la notte. Ha indicato solo tachicardie sinusali di cui una a 166 bpm. La situazione sembrava migliorare fino a pochi giorni fa dove tutto è tornato peggio di prima. Su consiglio del cardiologo ho iniziato a prendere mezza pastiglia di LOBIVON 5mg la sera e con mio grande stupore i sintomi quali continua fame d'aria, affanno, battito accelerato e intenso, ansia ecc... si sono completamente risolti dopo una sola assunzione. Volevo sapere: questo indica un problema al cuore oppure il betabloccante agisce in maniera così efficace anche sui sintomi d'ansia? Il LOBIVON copre tutta la notte? Perché inizialmente mi svegliavo pensando di avere la tachicardia ma poi sembrava bloccarsi fino alle 2 di notte dove si è ripresentata. Ultmo: dovrò prendere il betabloccante per tutta la vita?

Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Innanzitutto il beta bloccante va assunto al mattino e non alla sera. Inoltre mezza cpr di Lobivon considerato il suo peso e' una dose..pediatrica.
In secondo luogo il Lobivon, pur avendo effetto anche sul ritmo non e' fra i beta bloccanti piu' indicati nel caso suo (sono preferibili propanololo, bisosoprololo, pindololo, etc...)

Non e' detto che lie debba assumere beta bloccanti a vita. Se il suo stato di ansia dovesse ridursi potrebbe farne a meno

Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Queste sono state le indicazioni che mi ha dato il cardiologo penso perché i problemi si presentano nel sonno, mi consiglia di parlarne con il medico o posso continuare in questo modo?
[#7]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Io ne riaprlerei con il suo medico

Arrivederci
[#8]
dopo
Utente
Buongiorno

Chiedo un'ultima cosa se possibile; precedentemente il primo cardiologo che mi aveva visitato mi prescrisse inderal 40mg mezza compressa mattina, pomeriggio e sera. Successivamente mi è stata cambiata con lobivon da questo aritmologo mezza solo la sera come le dicevo, ma non so il motivo. Volevo sapere se a questo punto mi consiglia di tornare ad assumere inderal se più consono alla mia sintomatologia di tachicardia ed emicrania e se il dosaggio è corretto. La ringrazio.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Noi non possiamo prescrivere terapie per via telematica
L Inderal mi pare più indicato nel suo caso anche se prevede la somministrazione frazionata in tre dosi
Il nebivololo ha La comodità di poter essere assunto in una sola dosa ( ma intera ed al mattino )

Arrivederci
[#10]
dopo
Utente
Ho parlato ora con il cardiologo mi ha ridato inderal 40mg una compressa al mattino e alla sera. Spero sia il dosaggio giusto.