Extrasistole e tachicardia

Buongiorno. Qualche mese fa avevo scritto sul gruppo che a seguito di extrasistole avevo effettuato esami quali ECG e Holter. L’ ECG ha rilevato subito un paio di extra ventricolari, e l’holter Invece ne ha rilevate circa 30 Mila ventricolari in 24 h. In attesa dell RM cardiaca ho iniziato una mini terapia sotto consiglio della cardiologa: atenololo un quarto di pillola ogni 12 h.
L’ecocardio ha rilevato una marcata trabecolatura del ventricolo destro. (Cosa significa trabecolatura) ? Per la mia storia familiare: mio nonno è morto a 38 anni per aritmie.
Aspetto un visto chiarimento, grazie .
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La trabecolatura del VD non e' una patologia.
Detto questo il dosaggio di rtenormin che lei assume va bene per un canarino...anche perche' tale farmaco ha un'azione di 12 ore e pertanto va assunto almeno in due somministrazioni.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Comunque, prendo un quarto di pillola ogni 12 h appunto, in attesa di una diagnosi.
Lo so che è una patologia, volevo sapere il significato preciso di trabecolatura e se la potevo ricollegare alle 30 Mila extrasistoli ventricolari
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La diagnosi si pone con la RM . Di per se la trabecolatura non ha alcun significato
Date le extrasistoli che presenza dovrebbe assumere almeno 100 mg al di in due somministrazioni anche perché altrimenti la RM non la può fare

Arrivederci