Avverto extrasistole

Salve Dottori, ho 30 anni sono alto snello non fumatore, per oltre 15 anni ho praticato pallacanestro a livello agonistico. Da circa 5 anni soffro di sporadici episodi di extrasistole che si alternano a periodi, ho iniziato ad avvertirle dopo un intenso periodo stressante. Negli ultimi mesi, tuttavia, ho iniziato a percepirle quasi quotidianamente soprattutto stando seduto o sdraiato, ne avverto circa una decina al giorno. Settimana scorsa sono andato dal cardiologo portando i referti degli ultimi controlli effettuati 6 anni fa prima di lasciare l'attività sportiva agonistica. Ecocardiogramma con valori nei limiti della norma, lieve insufficienza triscuspidale. ECG sotto sforzo con valori nella norma. Il cardiologo mi ha effettuato un ECG risultato ovviamente negativo e mi ha prenotato un esame ECG holter 24 ore che dovrò eseguire a metà mese. Non ha ritenuto opportuno ripetere un ecocardiogramma, a suo avviso queste extrasistole che avverto sono di origine ansiosa, lo stesso cardiologo infatti ha in cura mio padre che ha subito 15 anni fa dei bypass alle coronarie e da 1 anno soffre di fibrillazione atriale permanente. Vi ringrazio anticipatamente attendendo un riscontro.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Concordo perfettamente con il suo cardiologo

Comcontstti se vuole dopo avere eseguito L holter

Cordialita

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Professor Cecchini, ecco i dati dell'holter ecg.
Ritmo sinusale a frequenza media 58/m (min 37 max 122), normale conduzione atrioventricolare. Fasi di aritmia sinusale non patologia, bradicardia sinusale durante ore notturne.
3 extrasistoli atriali isolate, 1 coppia.
13 extrasistoli ventricolari isolate monomorfe, concentrate nelle ore pomeridiane.
Assenza pause superiori a 2,5 secondi.
Assenza alterazioni ripolarizzazione suggestive di ischemia miocardica transitoria.
Il cardiologo mi ha detto che è tutto nella norma, che il cuore sta bene. Mi ha consigliato senza premura di ripetere l'ecocardiogramma che ho effettuato nel 2011 giusto per completezza degli esami rassicurandomi che è tutto ok.
Grazie, saluti.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Ha un holter perfetto

Arrivederci