Difficoltà a respirare bradicardia

Salve gentili dottori, sono un ragazzo di 29 anni, vi premetto che sono un soggetto ansioso e soffro di crisi di panico e stati d’ansia periodicamente che sto cercando di risolvere con la psicoterapia. L’estate scorsa ho eseguito una prova da sforzo per L idoneità sportiva (faccio sport regolarmente ma non a livello agonistico,al momento sono fermo da qualche mese poiché a gennaio ho avuto un ascesso tonsillare e c’ho messo tempo a rimettermi in sesto) dalla quale è risultato che sono un soggetto bradicardico battiti a volte a 51. Ho eseguito un controllo dal cardiologo di mio padre (operato al cuore per ostruzione delle coronarie a causa dell’ipercolesterolemia familiare) che mi ha fatto fare l’holter nelle 24 h. Alla visita di controllo mi ha detto che è tutto nella norma e che è normale per un individuo giovane che fa sport avere questo tipo di frequenza. Premetto che ho sempre sofferto di insonnia e disturbi del sonno ma ultimamente questi ultimi si sono aggravati, mi capita infatti spesso di risvegliarmi bruscamente nel sonno ( o comunque mentre mi sto per addormentare) senza aria come se si chiudessero le vie aeree superiori e devo alzarmi bruscamente e sforzarmi per respirare(avverto anche un aumento della frequenza e i battiti sono più intensi). Alcune volte ritorno a letto e mi passa altre volte L evento si ripete più volte e devo rialzarmi nuovamente. Quando mi succede ovviamente vado in agitazione profonda. Il mio dubbio è quello di non aver fatto abbastanza controlli tali da escludere patologie organiche; non vorrei stessi addossando la colpa ai miei stati d ansia sbagliandomi di grosso. Ieri notte è successo ancora e misurando la pressione con L apparecchio elettronico mi sono trovato la max lievemente alta e i battiti al minuto erano 49. Vi chiedo se questo tipo di disturbo può essere legato alla bradicardia ed eventualmente che tipo di esami dovrei eseguire o ripetere. In occasione del ricovero per l’ascesso tonsillare, a gennaio, sono stati eseguiti diversi elettrocardiogrammi che non hanno evidenziato niente di anomalo (la frequenza era comunque bassa). Come medicinali assumo solo 1ml di Minoxidil.Vi do queste informazioni qualora potessero risultarvi utili.Sicuro in una vostra risposta vi ringrazio anticipatamente. Cordiali Saluti a tutti Voi.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Gia nel 2013 segnalava questi problemi che sono da attribuire alla sua ansia.
La sua frequenza e' normale per l'eta e lo sport che pratica.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Maledetta ansia, sembra proprio non darmi tregua, spero prima o poi di gestirla al meglio. Dottore la ringrazio ancora per la sua disponibilità, vorrei solo chiederle un ultimo consiglio sperando di non abusare della sua pazienza e cortesia. Ogni quanto tempo dovrebbero essere fatti i controlli di routine se si fa sport e soprattutto se si è figli di un soggetto cardiopatico?ancora grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Alla sua eta' ogni paio di anni...

Arrivederci