Ipertensione arteriosa

Salve, ho 42 anni, sono alto 1,74 e peso circa 75kg. Soffro di ipertensione arteriosa ereditaria (ne soffre mia madre) e da circa 1 anno sono in cura con Lobivon 5mg mezza pastiglia al mattino. Ultimamente notavo che il mio misuratore (Omron M2) segnalava pressione sistolica alta (anche oltre 140) e distolica nella norma (circa 80 e a volte anche meno). Solitamente non ho mai avuto questa differenza e sono un po' preoccupato, anche alla luce di lastre passate che segnalavano "immagine cardiaca con prevalenza a sinistra". I battiti sono regolari, ma sempre l'Omron in qualche occasione mi ha segnalato "ritmo cardiaco irregolare" che precedentemente non mi aveva mai segnalato. Pratico tre-quattro volte a settimana attivita' fisica con la cyclette, e lavoro in fabbrica su due turni (mattina e pomeriggio). La pressione la misuro sia al mattino che nel pomeriggio, e di solito il pomeriggio e' piu' alta, forse perche' l'effetto del Lobivon si affievolisce, non saprei... Come sintomi avverto ogni tanto dolore al petto, ovviamente a sinistra... Sono anche un soggetto ansioso, infatti quando ero piu' giovane ho cominciato una terapia psicofarmacologica che pero' ho subito interrotto di mia iniziativa dopo 1 mese (avallata dallo psichiatra). Ne parlero' quanto prima con il mio medico, e vorrei un vostro consiglio esperto sul mio caso. E' possibile che il Lobivon possa essere dannoso? Ho letto che i betabloccanti possono essere pericolosi per alcune patologie cardiache... Eppure non ne prendo molto, solo mezza dose da 5mg... L' ultima visita dal cardiologo risale a circa un anno fa ed era tutto nella norma, a parte la pressione alta. Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti. Sparacino Dario
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
In realta il Lobivon è un farmaco prezioso, efficace e sicurissimo.
Inoltre ha qualita protettive sul cuore che poche classi di farmaci hanno.

Non vedo perche lei debba essere preoccupato

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso