Il nostro medico

Salve, vorrei chiedere un vostro parere a tale riguardo...mia madre da anni assumeva ANTACAL5 e in seguito ad un episodio di battiti cardiaci elevati (128) regolarizzati dopo un oretta circa (91 in seguito e neibgg seguenti 84/76) il cardiologo (in cui in visita i battiti risultavano a 84 e pressione 160/90)ha deciso di modificare la terapia sostituendo Antacal5 con COSYREL da 5mg/5mg... I battiti cardiaci sono diminuiti drasticamente (45- 58/61) e la pressione arteriosa sia sistolica che diastolica molto altalenante con picchi della max anche a 160/170.... Mia mamma accusava visivamente era molto pallida e fredda... Al ché il nostro medico di famiglia ci ha sconsigliato assolutamente il proseguimento con COSYREL a causa di questi sbalzi pressori e dei battiti troppo bassi...e ha prescritto a mia madre CANDETENS (pastiglie rigide)da 16mg+10mg... Essendoci in COSYREL betabloccanti per scalarli gli ha consigliato di assumerla x il momento in questo modo :
MARTEDÌ COSYREL lMERCOLEDÌ CANDETENS , GIOVEDÌ COSYREL DA VENERDÌ in poi CANDETENS... Vorrei avere un vostro parere su tutto questo.... Secondo voi CANDETENS è un buon farmaco? È stata una buona scelta prescrivere CANDETENS?Le modalità che vi ho indicato sono idonee? Mi scuso se sono stata prolissa ma sono un po' spaventata...vi ringrazio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Sono tutti farmaci eccellenti ma con diverse peculiarità.
Il Cosyrel contendo un beta bloccante riduce ocpvviamenge la,frequenza . Il Candetens è una associazione di un sartano ed amlodipina e pertanto tende ad aumentarla un po’.
Quindi occorre giocare sulle caratteristiche dei farmaci per scegliere quello più indicato per il paziente. In base a molto fattori .

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la cellere risposta, quindi secondo lei la modifica fatta è stata adeguata? E anche la somministrazione prescritta?

La ringrazio ancora buona giornata
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Teoricamente si.
Occorre vedere come risponde il paziente.

Arrievderci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio, ora vedremo l andamento buona giornata
[#5]
dopo
Utente
Salve richiedo nuovamente il vostro prezioso aiuto e parere professionale... A oggi mia madre sta proseguendo con la terapia (CANDETENS 16mg+10mg) la pressione si aggira intorno ai 135/128 70/76... I battiti cardiaci (che prima erano a 45 con la precedente somministrazione di COSYREL motivo per cui è stata sospesa) a oggi sono sui 70/76.... Stamattina però si è verificato che in seguito alla misurazione i battiti erano saliti a 91 poi 88.... Detto ciò vi vorrei chiedere:
Sono eccessivi? Nella normalità quanto dovrebbero essere?? Avrei un ulteriore domanda.. CANDETENS può causare aumento nei battiti cardiaci ?Vi ringrazio per la vostra disponibilità. Saluti
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Cadetemss può provocare un modesto ed insignificante aumento della frequenza

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore, ma i valori quanto dovrebbero essere? Gli ultimi avuti da mia madre sono eccessivi?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Con una figlia così ansiosa come lei sua madre potrebbe avere valori anche più elevati...
Scherzi a parte sono valori normali

Arrivederci
[#9]
dopo
Utente
Ha ragione è proprio vero!!!!... :))))) La ringrazio tantissimo!!!!
[#10]
dopo
Utente
Buongiorno e Buona Pasqua, volevo chiedere un vostro parere ...causa leggero tinnito il medico ha deciso di sospendere la pastiglia CANDETENS e di sostituirla con RAMANTAL 10mg+10mg la quale, da subito, ha creato qualche effetto collaterale.. ora mia madre ha gambe e caviglie molto gonfie e doloranti soprattutto una ... Essendo stati giorni di festa non abbiamo potuto sentire il nostro medico... La pressione con entrambe le pastiglie era ed è regolare e in effetti mia madre riferisce una stato di benessere migliore con CANDETENS ( il tinnito non ha cessato neanche con RAMANTAL)... Alla luce di ciò cosa sarebbe più opportuno fare? Vi ringrazio
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
L' edema agli arti inferiori e' causeato dai 10 mg di amlodipina contenuti nel Ramantal.
Il tinnito non ha niente a che vedere con quei farmaci.
La faccia vedere piuttosto dal neurologo.
Probabilmente un ACE inibitore piu piccole dosi di diuretico potrebbero essere sufficienti a sua madre, senza impiegare amlodipina

Arrievderci
[#12]
dopo
Utente
Grazie per la cellere risposta, la visita dal neurologo perché dottore?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Se ha tinnito e' lo specialista piu' adatto ed un otorinolaringoiatra

Cordialita'

cecchini
[#14]
dopo
Utente
A bene grazie per la spiegazione ,
Una buona giornata
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno, avrei bisogno di un vostro parere, mia madre sta proseguendo la terapia con CANDETENS e tutto stava proseguendo bene... Stamattina al suo risveglio non si sentiva bene aveva una sensazione di forte debolezza alla misurazione della pressione i battiti risultano a 130! La pressione arteriosa nella norma... Ieri sera per un dolore alla gamba ha assunto un Brufen.... Dottore dobbiamo preoccuparci? Può essere causato dal Brufen? La ringrazio
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107k 3.6k 3
Puo' darsi che sia il Brufen che il dolore le abbia aumentato la frequenza.
Informi ilsuo medico per escludere che il dolore della gamba non sia legata ad una flebite o ad una rtombosi venosa profonda.

Cordialita'

cecchini
[#17]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore lo informeremo subito, tempo fa per il dolore alla gamba aveva eseguito una radiografia rachide lombo sacrale (se non erro) ed è risultato un restringimento alla zona lombare con dell' atrosi e un po' di sciatica....
[#18]
dopo
Utente
Salve Dottore volevo aggiornarla, dopo una mezz'oretta la frequenza cardiaca ha avuto una notevole diminuzione dai 130 iniziali era a 90 ..attualmente 86... Dal colloquio con il medico di base è emerso che il connubio CANDETENS 16mg+10mg e Brufen può causare aumento nella Freq. Ma che sicuramente avendo presentato mia madre debolezza e pallore poteva essere stato un calo pressorio e di conseguenza i battiti per compensazione aumentano, è d'accordo con ciò?
La ringrazio per la sua disponibilità