La massima come sempre intorno

Buongiorno gentilissimi dottori da dicembre dello scorso anno ho cominciato a prendere ramipril 5 mg (in 2 dosi giornaliere da 2.5 mattina e sera) in quanto la mia pressione minima era superiore a 90. Con la dose indicata ho valutato di avere valori stabili circa pari a 80/130. Alla fine di marzo ho effettuato un intervento di chiusura del pfo (per la quale problematica prendo anche la cardioaspirina) e a seguito di ciò ho dovuto modificare leggermente orari e dosi del farmaco in quanto mi dava problemi di lucidità. Più precisamente assumevo 2.5 mg di ramipril dopo pranzo e la sera 1.25 mg. Dato che ho avuto una distorsione al piede il mio dottore mi ha consigliato di evitare altri antinfiammatori in connubio con la cardioaspirina e usare direttamente aspirina 500 mg (dolore e infiammazione) 2 volte al giorno evitando in questo periodo la cardioaspirina. La cura è durata circa 15 giorni (ed è terminata la scorsa settimana) dopo di che sono ritornato alla cardioaspirina. Dallo scorso venerdì ho avvertito un po' di mal di testa e misurando la pressione subito dopo pranzo e appena presa la pillola di ramipril da 2.5 mg ho ritrovato la minima a 90. Nei giorni successivi quindi ho provato a ritornare alla dose di 2.5 mg di ramipril mattino e sera per valutare la stabilità dei valori di pressione che erano sempre stati prima di quel momento 80/130. Ma in realtà nei giorni successivi ho notato che durante la giornata la minima risaliva a 90 nel giro di 4/5 ore. Da ieri come consigliato da mio medico generico ho incrementato la dose a 5 mg al mattino e 5 mg la sera ma stamattina al mio risveglio avevo nuovamente la minima a 90 e la massima come sempre intorno a 135. È possibile che senza alcun cambiamento apparente nello stile di vita abbia dovuto raddoppiare la dose di ramipril e quasi sembra che non basti per tenere a bada la mia minima. È possibili che improvvisamente il ramipril non agisca più efficacemente su di me come prima? Devo fare qualche accertamento per scongiurare altre problematiche? Premetto che le mie analisi del sangue sono tutte nella norma in termini di glicemia colesterolo totale e hdl ldl e trigliceridi. Grazie anticipatamente per la riposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Premesso che dovrebbe eseguire un Holter pressorio per avere un quadro preciso del suo profilo pressorio,penso che sarebbe opportuno che lei cambiasse Ace inibitore con uno a più lunga emivita come lisinopril o quinapril in momodose giornaliera
Ne parli con il suo medico

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille della risposta. Secondo lei in ogni caso é normale che in pochi giorni debba aumentare così drasticamente la dose di ramipril per poter mantenere la minima sotto controllo? Grazie anticipatamente
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Puo' accadere.
Si tranquillizzi.
Tolga il sale aggiunto nella dieta e beva circa due litri di acqua al di

arrivederci