Rivalutazione farmaci per ipertensione

Buonasera, da anni controllo la mia ipertensione con atenolo + clortralidone.
Recentemente è stata posta la diagnosi di diabete di tipo due che sto trattando con la metformina.
Soffro anche di iperuricemia.
Mi è stato suggerito che i farmaci che utilizzo per il controllo dell'ipertensione non siano prima scelta se come nel mio caso c'è un problema diabetico.

Mi chiedevo quindi se fosse il caso di rivolgermi a questo punto a un cardiologo per valutare di cambiare la terapia o se andasse bene continuare a controllare così la pressione.

Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Piuttosto il clortalidone può crearle problemi di glicemia ed iperuricemia .
Se mangiasse senza sale aggiunto e bevesse abbondantemente acqua non ne avrebbe bisogno
Piccole dosi aggiuntive di Ace inibitori potrebbe essere utile

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso