Pressione alta e citalopram

Salve,

Sono una donna di 31 anni e da 10 giorni circa sto assumendo 10mg (1 compressa) di citalopram al giorno per curare disturbi d’ansia.
La mia pressione sanguigna è sempre stata intorno ai 125/80 mmHg, con battiti intorno ai 75-80 bpm a riposo. Ieri ho notato per caso (prima di una seduta di pressoterapia, prima della quale si misura la pressione sanguigna per settare il macchinario allo stesso valore della pressione diastolica) che la pressione da sdraiata era 160/90 mmHg. Mi sono spaventata! L’ho ri-misurata qualche minuto dopo ed era sui 150/87 mmHg. Ho notato che i miei battiti cardiaci sono diminuiti (intorno ai 60).
Oggi ho ri-misurato la pressione, all’inizio era sui 150/97, e qualche minuto dopo a riposo era 135/82 mmHg.
Per completezza di informazione dico che assumo anche Kestine 10mg una volta al dí, e pillola anticoncezionale. Non ho precedenti problemi cardiaci, tuttavia ho familiarità per quanto riguarda l’ipertensione. Sono in salute, analisi del sangue tutte ok (le ho fatte da poco come check up).
Non credo che l’ipertensione sia apparsa ora tutt’a un tratto, penso piuttosto che questa pressione sballata sia dovuta al citalopram, visto che nella mia routine ho aggiunto solo questo farmaco.
Volevo chiedere a voi se questo è possibile, se c’è interazione.
Sto vivendo un periodo della mia vita particolarmente stressante (da qui la decisione di iniziare la cura con il citalopram); ovviamente essendo ansiosa, ora sapere che ho la pressione cosí alta mi causa ancora più ansia.

Grazie in anticipo a chi risponderà.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lei non e' ipertesa. E' ansiosa
Un holter pressorio ABPM lo dimostrerebbe
Lo programmi

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta.

Sí, sono ansiosa e infatti mi sto curando per questo.
Solo che con la mia ansia, in passato, la mia pressione era normale.
Non sospetto ipertensione, chiedevo se il nuovo farmaco che ho introdotto possa essere la causa del sintomo che sto provando.

Grazie comunque.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
assolutamente no
Ha valori normali per essere ansiosa
arrivederci