Lovibon

Buongiorno, mio padre di 69 prende da marzo dello scorso anno lovibon per l’aritmia. Ho notato che da quando la prende ha avuto un aumento della tosse. Premetto che mio padre fuma ormai da 50 anni e ora fuma circa 5 sigarette al giorno e che lo scorso anno a marzo, in seguito alla visita cardiologica ha effettuato rx toracico ed era tutto ok. Può essere che l’assunzione della pastiglia provochi un aumento della tosse? Ad agosto c’è stato l’apice ora meno ma continua a persistere. Mio padre prende anche caldura, vasoric e la pastiglia per il diabete.La ringrazio anticipatamente per l’attenzione.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
se per Vasoric intende Vasoretic quella potrebbe essere la causa della tosse (ACE inibitore).
Il Nebivololo (Lobivon) non provoca tosse.
VA anche tenuto conto che la tosse in un forte fumatore per mezzo secolo e' la norma.
ha eseguito una Rx del torace?

cordialita'

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Si ha effettuato rx torace a marzo dello scorso anno ed era tutto ok. Vasoretic lo prende già da molti anni, può lo stesso provocare la tosse?Il medico di base non ritiene opportuno effettuare un nuovo rx perché, dopo averlo visitato, sostiene che la tosse e il catarro sono dovute dal fumo e per tanto ritiene che sia la classifica tosse del fumatore. Devo anche dire che quando fuma meno la tosse diminuisce.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
L' ACE inibitore puo' provocare tosse ma la causa piu' probabile della tosse nel cso di sua padre e' il fumo.
Esegua un nuovo Rx a distanza di un anno.
Le radiazioni che prendera' gli faranno senz'altro meno male delle sigarette che continua a fumare .

Arrivederci