Fitte

Salve sono un ragazzo di 23 anni,da qualche mese avverto delle piccole fitte non molto dolorose sul lato sinistro del petto precisamente sotto al seno però non riesco a capire il punto preciso, a volte è anche una sensazione pungente e mi capita sopratutto a riposo, premetto che sono un fumatore in media fumo 15-16 sigarette al giorno, ultimamente soffro un po d'ansia da qualfhe mese. Sono abbastanza preoccupato,ultimo elettrocardiogramma l'ho fatto 2/3 anni fa e non risultava nulla.
[#1]
Dr. Chiara Lestuzzi Cardiologo 1.5k 64 3
A) i dolori sono assolutamente NON di origine cardiaca
B) Se è davvero preoccupato della sua salute SMETTA IMMEDIATAMENTE DI FUMARE

Assurdo fare una cosa dannosa per la salute, costosa per di più, e poi preoccuparsi di piccoli sintomi. Assolutamente assurdo, soprattutto per un ragazzo giovane.

Si metta a fare qualche sport (corsa, nuoto, bicicletta, alpinismo...) che la metta in condizioni di dover stare lontano dalel sigarette e che aumentando la produzione di endorfine le riduca anche l'ansia.

Dr. Chiara Lestuzzi
Cardiologia, Centro di Riferimento Oncologico (CRO), IRCCS, Aviano (PN)

[#2]
dopo
Attivo dal 2019 al 2019
Ex utente
Mi sono preoccupato perche non riesco a capire il punto preciso e succede sempre quando sono a riposo,l'altra sera stavo per mettermi a letto e ho sentito una fitta sempre alla sinistra per qualche secondo,anche dopp mangiato uguale,premetto che faccio una vita sedentaria,fumo,non pratico sport,soffro d'ansia,ogni minimo dolore ci penso per giornj come ora.
Grazie mille per la risposta.