Pressione diastolica

gentilissimi dottori, mi rivolgo alle vostre competenze ed esperienza per chiedervi come interpretare dei valori della pressione arteriosa.
A eguito di emicranie pulsanti alla tempia sinistra ho iniziato a rilevare i valori della pressione arteriosa, misurandoli 3 volte in 5 minuti e facendo una media.
Tale media riporta valori pressori pari a 120/90, data la mia età(26 anni) non capisco come interpretare tali valori, dato che se la massima credo possa essere considerata "normale", la minima, da quelle poche nozioni di medicina che ho, sembra sicuramente elevata.
Preciso che sono un ex fumatore, ormai infatti non fumo più, e che vengo da una famiglia di ipertesi. Non sono obeso e ho valori di colesterolo, glicemia ecc assolutamente nella norma.
Confidando in qualche vostra delucidazione vi ringrazio per la disponibilità che siete soliti manifestare.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non sono valori preoccupanti nell'immediato.

Mangi senza aggiungere il sale nei cibi
Beva 1,5-2 litri di acqua al gi
CAmmini almeno un'ora al giornoa passo sostenuto.

Si normalizzeranno

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso