Ipertensione effetti collaterali farmaco

Salve,
ho 35 anni e da quando ne aveva circa 24 assumo farmaci per ipertensione.
Sono state escluse cause secondarie.
Da anni seguo sempre la stessa terapia, 10mg di iperten manidipina al mattino (10.30) e 8mg di perindopril, solitamente qui uso il generico, la sera (22.30). La pressione è ben controllata, l'ultimo holter è stato deciamente positivo.
Gli effetti collaterali ci sono sempre stati ma non particolarmente fastidiosi, ci convivevo, diciamo che già sono un soggetto ansioso da quando assumo i farmaci la mia ansia è triplicata :)
Da un pò di giorni però dopo circa un'ora un'ora e mezza dall'assunzione di iperten vado in agitazione e ho una tachicardia che prima non avevo, questo mi genera fastidio e probabilmente aumenta la mia pressione invece che diminuirla e mi impedisce di lavorare serenamente,
Dura fino a dopo pranzo poi il problema diminuisce gradualmente.
Mi date un consiglio? è una situazione temporanea?? così marcato il problema non si era mai presentato.
Grazie.

Cordiali saluti e buon lavoro.

Daniele
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
I sintomi che lei rifersioce sono verosimilmente da attribuiire all'effetto vasodilatatore della manidipina (tachicardia, etc)
DAto che lei e' in sovrappeso potrebbe essere utile somministrare il solo ACE inibitore associato a piccole diosi di diuretico (idrocolorotiazide o indapamide)

Ne parli con il suo medico

Beva almeno 1,5 litri di acqua al di
Cammini un'ora al giorno a apasso svelto
Elimini il sale aggiunto nei cibi

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
bhe...direi che sono giusto qualcosina sopra lo standard di peso, ho un pò di pancetta ma niente di più.
Ne parlerò con il mio medico, intanto grazie per i suo consigli.
Buon lavoro.

Saluti,

Daniele
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Dai dati che lei ha indicato Lei ha un BMI di oltre 25 e quindi e' classificato come sovrappeso.
Non e' colpa mia

La saluto