Mutazione MTHFR

Gentile Dr. Cecchini,

contatto Lei avendo letto una Sua risposta ad un utente sull' esame Mutazione MTHFR dato che mia madre di 64 anni ha omocisteina leggermente alta (14,59) e acido folico basso, può essere utile questo test nel suo caso ?
(ha una lieve ipertensione ed assume Micardis - Lobivon ed Esapent)

La seconda domanda, recentemente è deceduto un ragazzo di 27 anni per aver assunto il principio del Rocefin (generico) per un allergia.
Prima di assumere antibiotici, è possibile fare dei test per sapere se siamo in famiglia allergici a un principio ?

La ringrazio e buona domenica..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
È impossibile fare prove allergiche per qualsiasi farmaco o sostanza introdotta nell organismo.
Non solo farmaci ma cibo, eccipienti,etc.per cio che concerne sua madre esegua il test solo se nella famiglia della Signora ci fosse una familiarita per aborti ripetuti,, ictus of infarto

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottor Cecchini,

Lei è sempre disponibile, La ringrazio per il tempestivo riscontro.
Mia madre mi ha riferito che ha avuto due aborti e il nonno paterno è morto a 92 anni di ictus cerebrale.
Da come ho capito la Mutazione MTHFR può essere utile ?

Mia madre gli è stata consigliato dal cardiologo di assumere Cardioaspirina 100 mg a giorni alterni e prima deve sostenere i test di coagulazione (PT, INR, PTT aPTT).

Se non è un disturbo, posso farLe sapere i risultati dei test di coagulazione e della mutazione mthfr ?

Grazie.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
I test indicati niente e a che vedere con l aspirina che è un antiaggregante e non un anticoagulante..
I due aborti della madre possono essere segni di una patologia teomvofilica mentre la morte del nonno a 92 ann8 per ictus questo va ben oltre la sopravvivenza media per noi Italiani
Quindi esegua pure l esame

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Gentile dr. Cecchini,

La ringrazio.
Va bene, esegue l esame.
Mia madre negli anni 80 e stata in diversi centri specializzati universitari e gli specialisti gli hanno riferito che non si è mai capita la causa degli aborti.

Cordialmente
[#5]
dopo
Utente
Probabilmente come dice Lei si sarà trattato di trombofilia che è una delle tante cause dell aborto.
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
È una causa relativamente frequente e non diagnosticata de non ci si pensa

Arrivederci
[#7]
dopo
Utente
La ringrazio.

Gentilmente, potrei avere un informazione per mia madre di 65 anni:
Due settimane fa, ha avuto un epistassi nasale. Da alcuni giorni ha un gonfiore nasale, il cardiologo gli ha riferito che si tratta di una vena varicosa che gli ha provocato il gonfiore.

Potrebbe assumere un farmaco per far sgonfiare il naso o una pomata ?

Grazie