Tia ed Extrasistole ventricolari

Buongiorno,
Ho 30 anni, 9 anni fa ho avuto un tia all'occhio destro. Da qualche tempo ho forti e continue extrasistole.
Questo è il referto dell' Holter: ritmo sinusale per tutta la durata della registrazione. Frequenza media 68/m.
Presenza do 1201 BEV con 3 coppie raramente anche in bi-trigesimo. 34 BES alcune a condizione aberrante con 3 coppie e 1 salve.

Il cardiologo mi ha consigliato un betabloccante. Ma non mi ha detto se devo preoccuparmi o fare altri accertamenti.
Queste extrasistole potrebbero causarmi un altro tia?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
L' holter non mostra aritmie che possano portare a TIA.
Non so se stia assumendo aspitina (lo spero) ne' se ha eseguito test per la trombofilia, ne' se assuma anticoncezionali o se sia fumatrice.

Piccole dosi di beta bloccante le sarebbero tuttavia utili

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per la sua risposta.
Dopo il tia ho eseguito i test per la trombofilia, ho l' mthfr in omozigosi con iperomocosteinemia. Non mi è stato detto di prendere aspirina ma solo acido folico. Ora vorrei fare altri esami per capire se è il caso di iniziare a prenderla.
Non uso anticoncezionali, non sono fumatrice, non bevo caffè né alcolici. Cerco di stare attenta all'alimentazione.
Ci sono esami che mi consiglia di eseguire?
La ringrazio molto
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Nessuna altro esame.
Mi meraviglia che una paziente giovane che ha avuto un TIA , con omozigosi per MTHFR non sia in terapia con antiaggreganti.
Ha eseguito un ecocolordoppler cardiaco?

Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Purtroppo quando mi fu diagnosticato nonostante le tante visite e i tanti medici consultati non ho mai avuto risposte chiare. Anzi. Avevo 21 anni e alla fine non ne potevo più di girare per ospedali. Mi chiedevano solo se mangiavo o se ero sicura che non fosse stato solo un calo di pressione ( un calo di pressione con la perdita totale della vista di un solo occhio?? Non ero un medico ma sapevo che non si trattava di pressione bassa). Ero stanca. Ora vorrei riprendere la questione ma sinceramente non saprei a chi rivolgermi, stavo pensando di andare in un centro per trombosi. L' ecocolordoppler cardiaco lo farò martedi. È il cardiologo che dovrebbe prescrivermi l'aspirina o l'ematologo?
La ringrazio davvero tanto, non è facile avere risposte nemmeno pagando tanti e tanti soldi...averle qui tramite un sito e gratuitamente mi sembra paranormale. Le fa onore e a me rincuora sapere che ci sono ancora medici degni del giuramento di Ippocrate.
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Ma si figuri.
L' aspirina gliela puo prescrivere anche il suo medico curante.

Se vuole puo' comunicarci l'esito dell'ecodoppler.

Arrivederci