Ipertensione/ tia/ ansia?

Buonasera,
mio padre 54 anni, un po' in sovrappeso, ipocondriaco con la repulsione e il terrore per medici, ospedali e malattie, questa mattina uscendo dal portone ha accusato delle macchie grigie all'occhio sx.
Sale a casa impanicato come se gli fosse successo non so cosa di grave, ha un attacco di panico poco dopo quando gli comunichiamo che avremmo chiamato il dottore, poco dopo compare una parestesia all'avambraccio dx (lato opposto all’occhio) a intermittenza (io ho creduto fosse per l'ansia che era davvero tantissima).

Nel frattempo provo a fargli chiudere gli occhi e toccarsi la punta del naso con il dito, provo a farlo tenere in equilibrio su un piede solo, alzare entrambe le braccia, ridere e fare smorfie con la bocca.
Tutto sembra nella norma.
Le macchie grigie dice di vederle solo in presenza di luce.
Inizialmente è terrorizzato dall'ictus, ma i lati interessati sono diversi.

Lo costringo a misurare la pressione poco dopo/durante l'attacco di panico che è durato circa un paio d'ore, era a 170/100 la prima volta e 171/99 la seconda.
È molto raffreddato e ieri ha preso una tachipirina.

Lunedì prenoteremo dal cardiologo.

Ora sta BENISSIMO! Non ha più alcun sintomo, occhio e parestesia dopo essere stato tranquillizzato sono andate via e ora sta normale!
Lei che dice?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Non mi pare che suo padre non abbia alcun ictus.
Ha sicuramente bisogno di un bravo psicoterapeuta in ogni caso

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi cosa significa non mi pare che non abbia ? Dobbiamo correre al ps?
[#3]
dopo
Utente
Vi è un non di troppo nella sua affermazione o realmente crede che mio padre abbia un ictus in corso?
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Mi scusi ma lei pretende una diagnosi neurologiva attraverso uno schermo?
A qua ti lei scrive non ha avuto alcun ictus.
arrivederci
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore! Mi scusi ma la prima replica non l’avevo intesa correttamente! Grazie ancora per avermi tranquillizzata.