Calcificazioni aorta e coronarie

Buona sera dottore mia madre ha 61 anni e oggi ha avuto I referti della tac all'addome questi sono i risultati: sfumate areole di tenue iperdensità a vetro smerigliato, submantellare, nel segmento laterale del lobo medio, da presumibile esiti di processo flogistico.
Necessaria correlazione con i dati clinici.
Non evidenti lesioni modulari, da riferire a secondarismi.
In emtrambi i parenchimi polmonari.
Non versamento pleuro-pericardico.

CALCIFICAZIONI ATEROMASICHE AORTICHE E CORONARICHE.
Non apprezzabili linfoadenomegalie on sede mediastino-ilare.
Nelle scansioni di passaggio torace-addominali si osserva ipodensità del parenchimi epatico visualizzato come da fenomeni di steatosi.

Dottore sono molto preoccupata per queste calcificazioni ateromasiche aortiche e coronariche.
E pericoloso?
Devo fargli fare qualche esame visita.
?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Sono frequenti all età di sua madre vanno seguite nel
Tempo

Per ciò che riguarda la TC torace anche quell immagini sono da seguire nel tempo

Sua madre è fumatrice ?

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
No non ha mai fumato.. Ma per molti anni ha sopportato il fumo passivo di mio padre che è stato un grande fumatore. Per quanto riguarda quelle immagini della tac torace di cui lei parla a cosa si riferisce? Cosa sono?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
potrebbero essere dei processi infiammatori recenti.
Ne parli con chi le,ha fermato l esame che io non posso ovviamente vedere
arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ma processi infiammatori dove? È qualcosa di grave?
[#5]
dopo
Utente
Io sono molto preoccupata più che altro per le arterie e le coronarie del cuore dove risultano calcificazioni ateromasiche.. Perché ho letto che possono venire infarti ictus ischemie aeorismi.. Sono molto in ansia e preoccupata perché ho anche letto che queste calcificazioni possono portare queste cose fino a 10 anni.. Cosa potrei farle fare visite? Esami? E molto pericoloso?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi scusi ma chieda un parere a chi può vedere la TC, io non posso vederla.
Per cio che concerne le,calcificazioni coronariche e dell aorta queste di per se non sono rischiose
Eseguirei una angiò TC coronarica

arrivederci.
[#7]
dopo
Utente
Ok grazie le farò sapere