Dolore sterno - clavicola, problema di coronarie?

Buon giorno dr,
Le scrivo per rappresentarle un problema di mio padre (età 72 anni).
con problemi "cardiopatici" cominciati circa 15 anni fa con aritmia e risolta con intervento, col passare del tempo non ha grossi problemi ma è sotto controllo cardiologicamente da tempo.
Assume cardiaspirina ma fino a un poco di tempo fa tutto ok.

Da poco meno di 2 mesi ha cominciato ad avvertire un dolore che parte dallo sterno destro si sposta sulla clavicola irradiandosi un pò nelle spalle e da un po di tempo anche sulla parte sinistra.
Non lo avverte tutti i giorni.

La cosa che preoccupa è che i dolori sono forti che lo portano ad uno stato di sudorazione soprattutto di notte (forse la posizione), altri sintomi sono che quando si abbassa col corpo in avanti avverte uno stato di compressione al petto, come se gli mancasse l'aria, ultimamente accentuato credo anche dallo stato di ansia che gli è preso, perchè molto preoccupato.

Ha eseguito controlli dal cardiologo seguito da sempre, che oltre a tutti gli esami ecc... etc ha richiesto una scintigrafia al fine di capire se ci sono eventuali problemi coronarici è stato visitato anche da altro medico ed entrambi hanno rilevato che non rilevano problemi al cuore.

Ha fatto radiografia toracica ed è venuto fuori che c'è una forte concentrazione di artrosi proprio sul lato dx (ma onestamente non credo sia questo il problema).
tutti gli altri esami cardiologici sono ok.

In attesa che faccia la scintigrafia (fine mese) volevo un suo parere e soprattutto volevo chiederle può un problema di artrosi portare dolore solo in quella parte?
e la sudorazione perchè?
secondo lei potrebbe essere un problema di coronarie?
o fibromialgia?
o cosa?

PS: mio padre fa da anni il vaccino antinfluenzale e quest'anno il medico curante gli ha fatto fare vamox broncho un immunostimolante lisato, perchè si ammala facilmente di influenza e tosse persistente che passa solo con l'assunzione di antibiotico.
puo' questo vaccino aver causato questi sintomi?
la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Il dolore, per tipo e durata non pare certo cardiologico. Una periartrite scapolo omerale come dimostrata anche dalla Rx spiegherebbe tutto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
grazie mille Dr. Le farò cmq sapere l'esito della scintigrafia