Forame.ovale.pervio

Scusi dottore, siccome il cardiologo mi ha prescritto di fare le analisi di eventuali marcatori ematici di trombofilia genetica.
Siccome c'è ne sono molti sa di preciso quali fare?
Perché non ho il suo contatto.

C'è praticamente dovrei fare tutti gli esami di trombofilia?

.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Certo che poteva anche indicarglieli...invece di consigliarla soltanto; glieli elenco

ANA assenti (assenti)
Ab anti ds-DNA assenti (assenti)
C-anca assenti (assenti)
P-anca assenti (assenti)
Anti cardiolipina igg 0.50 (<10 negativo)
Anti cardiolipina igm 3.60 (<10 negativo)
Anti beta2glicoproteina-1 igg 3 (inf a 10)
Anti beta2glicoproteina-1 igm 3 (inf a 10)
ENA assenti (assenti)
PT 125 (75-120), INR 0.92 (0.91-1.
2), PTT 24 (20-40)
FIBRINOGENO 354 (200-450), AT3 111 (80-120)
D-DIMERO 188 (<500)
LAC DVV SCREENING 1.21 (<1.20)
LAC DVV MIXING 1.19 (<1.20)
FATTORE VIII 129.7 (50-150)
PROTEINA C COAGULATIVA 136 (70-140)
APC RESISTANCE DA MUTAZIONE DEL FV
APCR-V 2.86 (>2.61)
PROTEINA S FREE 117.4 (74.1-146)
OMOCISTEINA 12.1 (5.4-16.
2)

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore molto gentile
[#3]
dopo
Utente
Dottore buon pomeriggio, gli esami li ho fatti ma nel posto in cui vivo ci vuole un mese per esaminarli perché li mandano fuori, e dopo gli esami farò il rm celebrale, e l'ecografia transesofagea. Io nel frattempo sto assumendo l aspirina, le bolle passavano solo durante la manovra di valsava. Io ho sempre lavorato nei locali, però avvolte se capita anche a lavori manovali, diciamo che ho sempre avuto il fiatone e tachicardia oltre al fumo sicuramente la troppa ansia, perché appena percepisco il battito dopo lo sforzo vado in ansia. Ora dico con la tachicardia , extrasistole ecc so che non c'entra niente il forame ovale pervio, appunto posso tranquillamente lavorare nel frattempo? Tanto sto assumendo l'aspirina, o devo stare attento? Non sto più vivendo, temo a fare tutto.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Puo' fare una vita normalissima, a parte le immersioni subacquee, al momento

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Ah grazie dottore, e per quanto riguarda le parestesie che sto avvertendo oggi sul lato sinistro? Gamba, braccio , faccia , può essere una somatizzazione dell ansia? O magari la postura , la cervicale? O devo pensare a IT? Ovviamente tramite uno schermo le viene difficile valutare, ma ultimamente mi sto muovendo poco e rimango a tenere il cellulare,coricato magari potrebbe trattarsi di postura?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
cosa e' IT? io conosco ET del film.....

"mi sto muovendo poco e rimango a tenere il cellulare,.."

e metta da parte il cellulare !!, cammini , corra, esca di casa...

sembra un vecchio in una casa di riposo.

HA 25 anni..santo cielo, si dia una smossa.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#7]
dopo
Utente
Volevo scrivere TIA mi scusi. E ha ragione ma siccome io ero già ansioso per problemi miei, e cardiofobico. Ci mancava solo il forame . Grazie dottore, mi scusi
[#8]
dopo
Utente
Comunque dottore mi sono ripreso psicologicamente, tanto è che sono andato a lavoro, mi ha chiamato una ditta in cantiere, quindi gli sforzi fisici ci sono abbastanza, ma sto assumendo cardiospirina e dovrebbe in ogni caso essere una forma di prevenzione no? Perché ovviamente cose pesanti, martelletto ecc. Ma ho avuto il forame per 25 anni senza saperlo e chissà quanta gente c'è lha visto che leggo che è molto comune.
[#9]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Si e' un reperto molto comune.
Esegua un ecocolordoppler transesofageo per valutare la reale ampiezza del forame e quindi decidere se chiuderlo o meno

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#10]
dopo
Utente
Prima del transesofageo mi hanno detto di portare l Rm celebrale e ovviamente le analisi per la trombofilia, che ci vuole un mese per refertarli nel paese in cui vivo purtroppo.
[#11]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non concordo assolutamente sulla necessita' di eseguire quegli esami prima.

Ma non ci posso far nulla

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#12]
dopo
Utente
Si a fine mese credo di completare tutte le visite, rm celebrale,transesofageo e analisi trombofilia.
Però dottore io da sempre in alcuni periodi avverto extrasistole, alle volte tachicardia ma prendendo il cardicor e gli ansiolitici grazie al cielo gli episodi si sono molto ridotti, malgrado sono un fumatore.
L'unica cosa che mi dicono tutti che le cose che ho sono varianti della normalità, ma scusi tutte queste varianti possono compromettere ?
Allora ritardo branca dx, rigurgito valvola mitrallica, forame ovale pervio, extrasistole.
Ma dicono che sono sanissimo. Ora penso se è comune avere tutti questi difettucci insieme?
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Il forame ovale è una patologia gli altri sono variazioni della normalita

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#14]
dopo
Utente
Buona sera dottore, alla fine ho fatto tutti gli accertamenti per il forame.
Per fortuna tutto negativo, sia rm encefalo, sia le analisi che l ecotransofageo. È passata proprio qualche microbolla durante la manovra di valsava ma non è un vero e proprio foro non mi ha dato cura, mi ha tolto la cardiospirina che assumevo per prevenzione, e intervento manco a parlarne.
A parte il buon risultato del foro, io da sempre accuso extrasistole , tachicardie improvvise, peso al petto.
Premetto il fatto che sono fumatore e soffro di ansia e panico, ma i disturbi molte volte li ho al mattino appena sveglio senza aver fumato , magari mi alzo con questo cardiopalmo, e faccio le cose in base ai battiti, se li ho sotto i 90 allora mi accendo una sigaretta, o esco tranquillo, o faccio uno sforzo ,altrimenti aspetto che scendono per fare qualcosa. Una vita alquanto stressante, perché è subentrata l'ossessione, ho fatto di tutto dall eco all holter, passando alla prova di sforzo, risonanze alla testa , ecotransofageo. Tutto nella norma. In passato ho controllato anche la tiroide ed è tutto ok. Ma davvero la mente può giocare un ruolo così importante da aumentare i parametri cardiovascolari ecc?
Ho anche il cardiofrequenzimetro che è uno stress. C'è ci possono essere altri fattori riconducibili ai miei disturbi? Ricordo nell holter avevo 50 extra ventricolari e 50 sopraventricolari pjuo o meno.
Sarà una questione di stomaco? Perché sicuramente io alimento il disturbo assolutamente, ma di fondo il fastidio c'è l'ho, minimo magari che io ingigantisco.
È necessario fare una gastroscopia? O altri controlli cardiaci? Non bevo alcolici, ne caffè, ne stupefacenti. Ho solamente il vizio del fumo, so che fa male con gli anni, ma le ripeto già da quando apro gli occhi ho queste sensazioni sgradevoli al petto.
Non capisco se è una questione psichiatrica o cardiologica.
[#15]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Non è detto che il fumo faccia male negli anni...facilita le,aritmie per esempio.
Quindi lamentarsi per le palpitazioni mentre si continua a fumare e come lamentarsi di essere bagnati se ci si butta 20 volte al giorno in piscina.

faccia come crede, la,salute e sua

la saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso