Referto holter 24 ore

Buongiorno.
Da quando avevo 16 anni soffro di extrasistoli che vanno molto a periodi: nei cambi di stagione e nei periodi di stress non mi danno tregua, poi trascorro mesi senza avvertirne.
Nell'ultimo periodo, di forte stress duraturo (da giugno) per problemi di salute di mio figlio, ne avverto di prolungate (pause lunghe che corrispondono da holter a una tripletta).
Inoltre mi sveglio nella notte avvertendo il battito accelerato e se la sveglia mi coglie addormentata mi sento accelerare rapidamente il cuore.
Sono sempre in tensione.
Basta un rumore per agitarmi.

Ho messo l'holter durante il quale ho anche corso per 51 minuti.
Ecco il referto.

Motivo esame: valutazione aritmia sopraventricolare.

Patologia principale: aritmie/blocchi.

Ecg di base: Rs, BBD incompleto, atipie aspecifiche ST-T.

Durata registrazione: 21 ore.

Ritmo prevalente: sinusale
Ritmo secondario: sinusale
Variazione F.
C. regolare.

Fc massima 155/ min
Fc minima 50/ min
Fc medio 65/ min
Aritmie sopraventricolari presenti in totale 35 CPSV, in un solo caso una tripletta soggettivamente avvertita da diario.

Aritmie ventricolari presenti in tutta la registrazione 21 CPV monomorfe (in un caso avvertite da diario) isolate, un breve tratto di bigeminismo formato da pochi battiti.

Disturbi della conduzione assenti
Alterazioni ST-T assenti.

Diario del paziente: in due occasioni la paziente ha soggettivamente avvertito una tripletta sopraventricolare ed un breve tratto di bigeminismo ventricolare.

Commento: attività ectopica senza alcuna rilevanza in considerazione del dato numerico (50 extrasistoli in totale).
Regolare andamento della frequenza sia in relazione all'attività fisica che al ciclo nictemerale.

Sono molto preoccupata perché dal referto leggo un blocco di branca, triplette che sono quelle che avverto.
Ho letto poi che le aritmie ventricolari sono le più preoccupanti, spesso spia di una patologia sottostante, io ho avuto 21 CPVe il bigeminismo.

Eseguo ogni 2 anni ecocardio per minima insufficienza da prolasso della mitrale, l'ho fatto a giugno 2020 ed era nella norma.

Quali accertamenti mi consigliate?
Ho anche notato che quando assumo una bustina di magnesio e potassio la situazione migliora, faccio sport, corsa, regolarmente anche su tappeto. Ultimamente dopo mezz'ora a battiti normali max 130, salgo rapidamente a 180, fino ad arrivare a 190 perfino. Ho notato che se però corro tenendo le braccia fisse al tapis roulant non supero 140 battiti. Per quale motivo? Io sono bradicardica e nella notte arrivo a 41 battiti. Mi preoccupa anche che un giorno debba mettere un pacemaker perché 41 sono veramente pochi.

Chiedo qui perché la mia dottoressa è assente questa settimana e io sono molto agitata.

Vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ma che c'entr il PM?

Per cortesia.

Ha un holter sostanzialmente normale

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso