Relazione pattern brugada malattia nodo seno

Buongiorno,

Volevo sapere se esistesse una correlazione tra brugada pattern 2 e malattia nodo del seno.

Lo chiedo in quanto mi è stato trovato un pattern tipo 2 e dopo successivi controlli, in particolare holter 24h son state trovate pause asiatoliche, e da qui impianto pm dopo 5 giorni di osservazione in ospedale.

Dopo i vari test, compreso flecanide, ed osservazione 24h per giorni non è apparso il pattern tipo 1.

A questo punto posso veramente scordarmi della brugada per sempre (come mi è stato d to in ospedale) pur avendo un pattern tipo 2?

Questo pattern di tipo 2 cosa può comportare?
E può avere correlazione con la malattia senoatriale, come si evince da alcuni studi?

Grazie come sempre
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Se non ha la Brugada perche' dovrebbe preoccuparsi?
La malattia seno atriale non ha niente a che fare con la Brugada.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
Ma è corretto che non mi abbiano mai proposto di fare uno studio elettrofisiologico dato che non si sa da cosa deriva questa mia malattia del nodo del seno?

Grazie
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Cecchini,

quando può mi indica il motivo per il quale non mi è stato proposto studio elettrofisiologico? E' una procedura che non è indicata in un caso come il mio(pause prolungate)?

Grazie
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
<mi invii il suo holter se vuole..
Se vuole puo' inviarmelo via mail, purche completo dei dati anagrafici stampati sul tracciato o copertina ,con il nome data e luogo dove e' stato eseguito, altrimenti per ovvi motivi medico legali non potro' refertarlo.

mail: cecchinicuore@gmail.com

Se me lo inviasse mi segnali il suo post qui su Medicitalia, cosi io possa risalirne.

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Iniviato e grazie infinite