Cardiologia

Buona sera.
sono statto operato nel 1992 di aneurisma aorta ascendente, mm 50 , misurata durante l'intervento mm 60, ricostruzione in dacron 36 mm intervento che non a toccato valvola aortica protesi che normalmente posta alcuni cm dal piano valvolare fino emergenza arco aortico non coinvolto...in questi anni mi sono posto a controlli annuali con tac con contrasto e no, e ecocardiografia , eco 2019, della cinesi segmentaria.
dilatazione aneurismatica della radice aortica (52 mm) sovrapponibile a precedente.
presenza di protesi tubolare dell' aorta ascendente normo posizionata.
valvola aortica tricuspide con sclerosi delle cuspidi normo mobile con lieve insufficienza.
atrio sinistro dilatato (area 30 cm2).
valvola mitrale sclerosi dell' anulus e dei lembi valvolari con calcificazioni parcellare del LPM con lieve insufficienza.
atrio destro dilatato (area 34 cm 2) ventricolo destro ingrandito (43 mm) normo contrattile insufficienza valvolare tricuspidale di grado lieve - visita cardiochirurgica 2018 indagini angiotc aprile 2017 Aneurisma delle radice aortica con DT 51MM (SNC- SCD) e aneurisma dell' aorta ascendente distale con dtm 54mm (misurati con correzione dell' asse).
-. conclusioni recidiva di patologia aneurismatica prossimale e distale alla protesi vascolare.
stabile la dilatazione della radice aortica (51x479) lieve incremento del diametro dell' aorta ascendente 2mm in anno (si segnala che DTM nel 2014 - 2016 era 52 mm.
nel 2019 visita cardiochirurgica conferma precedente FE 60%condizioni cliniche strumentali (tac eco cardio invariati non si pone attualmente indicazioni ad intervento cardiochirurgo holter pausa FAP con pausa di 4390 msec , impiantato PMK monocamerale sezioni destre motivo ricovero sincopi.
ecocardio 2022 ventricolo sinistro normale dimensione valvola aortica (14mm) dilatazione aneurismatica della radica aortica 52mm il resto invariato al precedente.
marcata dilatazione dell' atrio sinistro (vol 140ml) insufficienza mitralica di grado moderato.
atrio destro dilatato (vol 108 ml) lieve insufficienza polmonare.
visita cardiochirurgica (altro dot.
aorta tornata a (52mm.
marcata dilatazione atrio sinistro.
controllo ogni 6 mesi.
in pratica non mi a detto niente.
solo che quello che c'è c'è va bene cosi.
come e possibile che un aneurisma regredisce.
non mi a detto niente della cardiopatia ipertensiva premetto che nel 1995 mie stata riscontrata cardiopatia ischemica.
premetto che cardiochirurgo precedente lo stesso che mi a opero.
prof della stessa università.
lei cosa ne pensa sono un soggetto a rischio?
vi e difficolta controllo pressione periodo caldo pressione discende 90/57 misurata a casa per quel che vale.
dico di un dolore al centro torace leggermente a sin dura 15 / 29 minuti, piccolo dolore sotto ascellare sordo e fastidioso difficoltà nel camminare stanchezza, senso di vertigini, chiedo, non o piu parola vorrei sapere il suo pensiero
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
dati i suoi sintomi è la,sua età le consiglierei una angiò TC coronarica

cordialita

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso