Posso tuffarmi con minima pervietà del forame ovale tipo tunnel?

Buongiorno, ho eseguito l’ecocolordoppler cardiaca transesofagea.
La dottoressa ha detto ha detto che l’esame è andato bene nel complesso e che posso fare tutti gli sport che voglio tranne le immersioni sub.
Non mi ha dato ulteriori indicazioni.
Ci sono altre cose che devo sapere o fare?
Mi sono dimenticata di chiedere alla dottoressa se posso tuffarmi, io adoro tuffarmi in piscina e al mare.
Spero potrete rispondermi.
Grazie mille.
Di seguito copia e incolla dell’esame:

ECOCOLORDOPPLERGRAFIA CARDIACA TRANSESOFAGEA
Quesito diagnostico: ricerca pervietà del forame ovale.

Ecografo: GE Vivid S70N.

Esame eseguito previa somministrazione di xylocaina spray 10% in orofaringe.

Introduzione della sonda avvenuta senza problemi.

Esame indicativo di minima pervietà del forame ovale tipo tunnel.

Setto inter-atriale integro.
In corrispondenza della fossa ovale, al Color Doppler
non evidenza di shunt sx-dx.

Con manovre di
contrasto (soluzione fisiologica agitata con sangue), non
passaggio di microbolle dx-sx in basale; si ottiene passaggio di isolate microbolle
dx-sx con manovra di Valsalva (circa 3-4 microbolle).

Atrio sinistro di normali dimensioni.

Ventricolo sinistro di normali volumi, normale frazione di eiezione.

Sezioni destre normali.

Normale il diametro di bulbo aortico, aorta ascendente e arco aortico.

Valvola artica tricuspide, continente.

Lieve prolasso diffuso dei lembi valvolari mitralici, lieve insufficienza valvolare
(+).

Minima insufficienza valvolare tricuspidalica (stima di PAPs 30 + 5 mmHg).
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
certemrnte puo !

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso