Troponina alta

Buongiorno.
Mia madre di 77 anni, non vaccinata, ha preso il Covid ad inizio aprile ed è stata curata, con successo, con Lagevrio.
Verso metà maggio, però, ha iniziato ad avere tosse, più fastidiosa da sdraiata.
Ha fatto rx al torace e sono stati esclusi problemi ai polmoni.
Il pneumologo ha prescritto a fine luglio terapia con aerosol, Dyfesa, e Mycostatin (per micosi gola).
Siccome alla notte ha avuto pressione leggermente alta, aritmia (segnalata da misuratore della pressione) e tosse sempre più insistente, è stata portata, anche per il fatto che si tratta di persona fragile (operata due volte per dissezione dell'aorta toracica e in terapia con norvasc, cardicor e cardioaspirina), al pronto soccorso.
Dalle analisi del sangue effettuate in tale sede si segnalano valori alterati di linfociti 17, 7 (da 20 a 48), troponina I 18, 3 (da 0 a 11, 6) e LDH 470 (da 230 a 460) e peptide natriuretico B 258 (da 0 a 100).
Dopo più di due ore è stato fatto altro esame del sangue dal quale risulta troponina I 21, 9 mentre mioglobina e CPK frazione MB continuavano ad essere normali.
Il cardiologo dell'ospedale, tramite ECG ed Eco, ha reputato l'aumento della troponina aspecifico e ha consigliato solamente di effettuare holter ECG.
A seguito di detta consulenza cardiologica, è stata dimessa senza ulteriori indicazioni.
Facendo presente che mia madre ha anche trombosi di una giugulare, trattata prima con coumadin e poi, dopo la sua cicatrizzazione, con cardioaspirina, e che tra una settimana deve sottoporsi ad angio TAC toracico-addominale di controllo per valutazione aorta, chiedo se la situazione rappresentata non richieda effettivamente altri accertamenti urgenti prima di tale esame.
Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.7k 3.6k 3
Mi pare che il Cradiologo del PS abbia agito molto bene, anche perche il modesto rialzo della troponina e del BNP non sono significativi.
Ovviamente sua madre e' ovviamente una apziente complessa ed a rischio.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso