Problemi cardiaci ,potete indicarmi a chi rivolgermi ?

Buongiorno, scrivo per conto di mio cugino di 50anni, uno sportivo sempre stato in salute, da circa 4 mesi inizia a sentire una forte stanchezza, talmente forte da fare fatica anche a parlare, dopo vari accertamenti inconcludenti esegue un ecocardio con il seguente risultato:
Ventricolo sinistro marcatamente ipertrofico con diametri cavitari ridotti e cinesi segmentaria uniformemente ridotta; funzione globale ridotta (f.
e.35%) cavità destre nella norma.
Valvola aorta con cuspidi lievemente fibrotiche, mobili, aorta ascendente lievemente ectasica.
Altre valvole morfologicamente normali.
Atrio sinistro dilatato.
Al doppler alterazione della funzione diastolica, insufficienza mitrotricuapidale di grado lieve presenza di piccola falda di versamento pericardico che circonda in toto il cuore di nessun significato emodinamico.

Spero che qualcuno possa darci indicazioni su cosa fare dato che i medici non ci hanno detto molto e la situazione di mio cugino sembra peggiorare.
Grazie anticipatamente per le risposte
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Suo cugino ha una marcata riduzione della funzione ventricolare sinistra ed una ipertrofia delle,pareti
Quindi è indispensabile che stia a tipo ed inizi idonea terapiA

dovrà eseguire una Angiò TC coronarica ed una Rm con contrasto

tolga il sale aggiunto nei cibi,eventuali alcoolici,e fumo, , calm mini un ora al,giorno .

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso