Prolasso mitralico

Buon pomeriggio sono un ragazzo di 30 anni che soffre spesso di tachicardia associato alcune volte a senso di oppressione al petto.
Avendo in famiglia un genitore che ha un prolasso ho effettuato dei controlli.

Primo controllo aprile 2015: Ventricolo sinistro di normali dimensioni e spessori parietali, normale cinetica segmentaria.
Ottima funzione sistolica globale.
Normale il rilasciamento alla valutazione Doppler transmitralica.
Bulbo aortico di normali dimensioni, normale ecogenicità della valvola ed escursione sistolica delle cuspidi; non rigurgito valvolare.
Atrio sinistro di normali dimensioni.
Valvola mitrale caratterizzata da ispessimento dei lembi e lieve aumento dell'escursione diastolica, non rigurgito valvolare.
Sezioni destre di normali dimensioni, ventricolo destro normocinetico.
PAPs non valutabile.
Vena cava inferiore di normale calibro e collassabile con gli atti di respiro.
Non versamento pericardico.

Secondo controllo settembre 2020 (altro cardiologo): Normale diametro dell'aorta ascendente, radice aortica e delle sezioni sinistre.
Normale cinesi segmentaria.
Normali indici di funzione sistolica del ventricolo sinistro.
Ispessimento dei lembi mitralici con lieve prolasso di LPM.
Normali sezioni destre.
Normale diametro della VCI.
Normale giunzione epipericardica.
Al color doppler: Insufficienza mitralica telesistolica di grado lieve.
Insufficienza tricuspidalica di grado lieve con PAPs normale.
Indici delle diastole normali.
Si consiglia profilassi antibiotica per endocardite batterica.

Qualche mese fa sono finito al pronto soccorso per una tachicardia che non passava più (il giorno prima avevo fatto terza dose di vaccino) e l'esame fatto in quel caso riporta: ecg nei limiti, trop negativa.
Ecocardiofast: VS nei limiti e buona FE.
No versamento no IA.
eot: negativo per stasi.
eoc: acr toni parafonici.
si consiglia Holter ecg ambulatoriale e dosaggio FT3 FT4 TSH
Esame della tiroide nella norma.

Terzo controllo 2022 (altro cardiologo): Da esame presso pronto soccorso si rileva tachicardia sinusale (FC 135 bpm), normale PA, normale saturazione.
EcoCG nei limiti.
Troponina nei limiti.
ECG Holter costante RS, non pause non aritmie (FC media diurna 90 bpm, notturna 50 bpm).
ROC: acr, toni validi, non soffi.
ROT: nei limiti.
Non edemi declivi.
Tachicardia sinusale inappropriata.
Si consiglia Corlentor 2.5 mg al mattino.

Cosa devo fare?
Per fortuna, senza fare nessuna cura, non ho più avuto tachicardia costante ma spesso mi capita di sentire un tuffo al cuore, una mancanza di respiro.
Questo avviene in base alle posizioni, ad esempio anche se mi alzo velocemente o anche se faccio qualche sforzo.
Soffro di ernia iatale e noto che spesso anche la digestione influisce sul ritmo
Qualche consiglio?
Alcuni dicono che non è una patologia altri si.
Vorrei delucidazioni
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha un cuore perfettamente normale

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore. Volevo chiederle perchè allora mi è stata data una terapia sia antibiotica nel caso di piccoli interventi e sia la pasticca di corlentor. Ho notato che su questo tema c'è molta confusione che spesso genera preoccupazione nei pazienti.

Cordialmente