Cosa significa arching con minimo rigurgito

Gentilissimi vi contatto in quanto qualche giorno fa per delle fitte passeggere dal lato del cuore, ho fatto una visita cardiologica con eco ed ECG tutto nella norma.
Vi riporto di seguito il referto:
PQ nei limiti.
Ventricologrammi nei limiti.

QT 381
QTc 400 msec
DTD 45
DTS 24
Siv 10
PP 10
Fe 65
Atrio sx 30
Aorta 27
Ventricolo sx di normale dimensione e cinetica con normale funzione sistodiastolica.
Sezioni dx nei limiti.
Arching del LPM con minimo rigurgito.
Aorta tricuspide.
Normale aorta toracica ed addominale.
Non segni clinici evidenti di cardiopatia in atto.

Premetto che svolgo una vita sedentaria, non fumo e non bevo alcolici.
Sono un soggetto ansioso.

Ora vorrei sapere, devo preoccuparmi per l'arching con rigurgito?
Esattamente cosa è?
Bisogna approfondire oppure basta una visita annuale di controllo?
Potrebbe peggiorare con il tempo?
In attesa di un vostro riscontro vi saluto.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
E' solamente una caratteristica di chiusura del lembo posteriore mitralico che si "inarca" lievemente verso l'atrio sinistro.. Il lieve rigurgito e' del tutto trascurabile.
Non si tratta di un prolasso, si tranquillizzi, e non peggiorera' nel tempo

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottor Cecchini per la sua celere risposta.