Cardiodoppler

Buongiorno ho 57 anni ogni anno eseguo questo esame perché faccio anche sport amatoriale (non fumo) normopeso
Questo anno tutto uguale anno precedente
Dimensione ventricolo sx ai limiti superiori (così da anni).
ipertrofia del setto interventricolare con spessore dei restanti segmenti ai limiti superiori della norma.

Funzione contrattile globale fe>0.60.
pattern di flusso diastolico come da alterato rilasciamento ventricolare sinistro...E/E’ 4.99.

Indicativo di normali pressioni di riempimento ventricolare sinistro
Normale per dimensioni e cinesi il ventricolo destro.
ingrandimento biatriale sn>dx
Normali dimensioni bulbo aortico della giunzione sino-tubolare della aorta ascendente prossimale
Quest’anno aggiunge
Piccole alterazioni degenerative delle cuspidi aortiche con lieve stenosi (grad med 12mmHg max 21mmHg) senza insufficienza valvolare.
mi ha detto che posso continuare la mia attività sportiva (corsa amatoriale) che la cosa non è preoccupante ma sono un po’ preoccupato lo stesso
Inutilmente?
puo’ essere fisiologico per l’età?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
L esame indica una ipertrofia del,ventricolo sinistro ( anche se non sono indicate le misure ..)
eviti sforzo intensi e prolungati

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore
Aorta radice 37mm
Ascendente 35mm
Ventricolo sx
Diametro diast 52mm
Setto diast 12mm
Parete 11mm
Diastole
Volume ml 147
Indice 73
Sistole
Volume 49
Indice 25
FE 66%
Atrio sx vol BP 43 ml/mq
Lieve dilatazione atrio dx 37ml/mq
Ventricolo dx di normali dimensioni area TD 11,6 cmq/mq
Con normale funzione sistolica ventricolare destra (TAPSE 12mm S’TDI 20 cm/s FAC 40%).
In particolare quel parametro tapse ogni anno che faccio questo esame di controllo varia grandemente;da 17mm a 25 e ora 12.
È possibile che le misurazioni differiscano così?
GraZie anticipatamente per la risposta
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Tale valore varia in base a tanti fattori tra i quali la,frequenza .
Piuttosto ha lo,spessore del,setto che è aumenterò
Cerchimdimdimagrire e mantenga i valori pressori al di sotto dei 130/80 mmHg

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#4]
dopo
Utente
Si assumo bifril 30 e faccio sport.
Lo spessore è invariato da anni
Grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Lo controlli annualmente, perche' e uno dei fattori di rischio cardiaco

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#6]
dopo
Utente
lo farò sicuramente
Graxie