Come convivere con la trabecolatura del vd

Eseguita Rnm cuore per episodi 2 di FA parossistica a riposo notturno (fc sotto i 45 vpm a riposo bradicardia sportiva) risolti spontaneamente e ultimamente episodi di cardiopalmo aritmico post Covid.
Eseguito ecocardio e test da sforzo ecg con cicloergometro il quale ha evidenziato sottoslivellamento del tratto ST in V5 e V6 al culmine dello sforzo.
Successivamente eseguita Rnm cuore con contrasto che ha individuato accentuata trabecolatura del ventricolo destro.
Vorrei sapere se i miei sintomi sono riconducibili a questa anomalia strutturale e come poter conviverci o se risolvibile con azioni chirurgiche o farmacologiche.
Termino su di me facendo presente età 48 anni normopeso, valori ematici tutti nella norma da sempre, pratico sport di endurance fin da piccolo: atletica ciclismo con sessioni stagionali di palestra pesistica.
Ad oggi mi sn dovuto fermare per questi accertamenti.
Vi ringrazio anticipatamente per il vostro supporto informativo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.6k 3.6k 3
Essendo un uomo di oltre mezza età con la prova da sforzo che viene descritta come sospetta per ischemia dovrebbe eseguire in prima battuta una scintigrafia cardiaca da sforzo , una Angiò TC coronarica ed eventualmente , a seconda dei risultati , una coronarografia

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso