Visita cardiologica

Salve ho 37 anni.

Sono asmatico cronico e sovrappeso, ho fatto visita cardiologica con ECG ed Eco come ogni anno per familiarità.

Avverto fastidio sulla parte alta SX che si irradia a petto laterale parte alta del braccio e pizzichi sparsi fino al polso.

Spesso ho battiti alti anche sopra i 90/100 e quando sono cosi alti ne risentì fisicamente, mi sento svarionato.

Spesso ho pressione alta ma migliorando cibo e bevendo si regola.

Ho fatto prima elettro e dice "possibile ingrandimento atriale sinistro"
170ms rallentata conduzione intraventricolare aspecifica.

Poi fatto ecocardiografia dove dice che è tutto ok, quando invece teoricamente mi aspettavo qualcosa visto l'elettrocardiogramma.

Cioè ecg parla di ipertrofia e rallentamento conduzione interventricolare e nell'eco non si vede nulla?

Ho spesso apnee, sempre mentre sono in fase di addormentamento, mi sento vuoto al cuore come un tonfo mi manca l'aria e poi riparte tutto con tachicardia.

Capita che mi sento battere cuore nella parte sx della testa però esame sembra tutto ok ciò puo dipendere dall'esame
Vorrei fare angio TAC per controllare i vasi è consigliabile?

D
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Perche' l'eco non analizza l'attivita' elettrica... e poi se avese un lieve ritardo della conduzione destra (ammesso e non concesso) quest e' considerata un variante della normalita'.

Invece di programmare una ngio TC coiroanrica (perche' poi dovrebbe farla ?) che la espone a a radiazioni cerchi di perdere qualceh decina di chili perche il suo sovrappeso e' un fattore di richjuo cardiovascolare notevole.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Assolutamente Dottore sono già sotto regime di dieta, DEVO assolutamente dimagrire!
L' angio la vorrei fare per i disturbi che le ho elencato prima.
Anche ora sento tirare sul petto lato sinistro e spalla e scapola dietro e pizzichi nel braccio.
Anche quando faccio respiro profondo sento fastidio petto.
Sa dottore mio padre ha fatto 3 infarti e ha 9 stent più aneurisma addominale, per questi motivi ho timore.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.9k 3.6k 3
Non ci espone a una elevata dose di radiazioni senza motivo.
Se la prova da sforzo e' negativa non ha alcuna indicazione ad un esame del genere.

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso