Dubbio su cura ipertensione

Buongiorno e grazie per il vostro tempo.
Da qualche settimana ho iniziato una cura per ipertensione.
Assumo 2, 5 mg di Ramipril la mattina.
In questi giorni la mia pressione è ottima dall'assunzione del prodotto fino a sera (120/75-80) per poi alzarsi la sera e la mattina (125-30/85-90).
Il medico che mi ha visitato mi ha cambiato la cura con un farmaco che si chiama Aproxxamlo 300/10mg (mezza compressa la sera verso le 22).
La mia domanda è la seguente: dati i valori pressori borderline nei momenti in cui svanisce l'effetto del Ramipril è possibile secondo voi assumere l'altra mezza pastiglia da 2, 5 mg la sera per prolungare la copertura?
L'ace inibitore non mi sta dando problemi e il farmaco che mi ha dato il medico mi sembra davvero molto importante... Ultima domanda, la perdita di peso (sono una decina di chili in sovrappeso) potrebbe aiutare a limare ancora un pochino la terapia?
Grazie e complimenti del vostro servizio.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Aproxxamlo 300/10mg (mezza compressa la sera verso le 22).......

E' un farmaco che non conosco e che non si trova neppure su internet...

Il RAmipril e' un farmaco eccellente ma dura 12 ore e quindi va assunto due volte al di' ogni 12 ore

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore.

Riporto: Aproxxamlo è un farmaco a base del principio attivo Amlodipina + Irbesartan, appartenente alla categoria degli Antipertensivi e nello specifico Bloccanti del recettore dell'angiotensina II (ARBs) e calcioantagonisti.

Comunque proverò ad implementare la seconda metà di Ramipril la sera e monitoro l'andamento. Grazie.
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi mi tolga un dubbio. Devo tenere il diario pressorio e il curante mi dice che una volta seduto devo subito misurare la pressione e conta solo la prima misurazione. Ho notato però che la prima (dopo 2 minuti seduto) è sempre sui 135/140-90/95 molto agitato, con cuore a mille. Se poi la rimisuro dopo un paio di minuti rientra nella norma, mi calmo e scende sui valori normali 125/80-85. Quale è quella corretta? Io durante la giornata sono calmo come può ritenersi corretta la prima misurazione in preda al panico? Grazie.
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Solitamente si fa la media di tre misurazioni consecutive.

Infine l'associazione di un sartano con un ACE inibitore non e' molto razionale.

Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#5]
dopo
Utente
Grazie dottore. Farò così. Per quanto riguarda la cura: aproxxamlo (sartano + amlodipina) sarebbe stato in sostituzione al Ramipril . Grazie ancora.