Ipertensione e aspettativa di vita

Come da titolo chiedo di quanto si riduce la speranza di vita in un paziente iperteso della mia età.

Dagli studi scientifici pubblicati che questa potrebbe essere inferiore a -20 anni se la malattia viene diagnosticata prima dei 55 anni.

Oltre le terapie, dieta sana, sport, si può fare altro oppure occorre rassegnarsi al destino?
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Santo cielo ,a si tranquillizzi...
Che terapia sta assumendo? che valori pressori ritrova? Cosa mostra il suo ecocolordoppler cardiaco?

"Dagli studi scientifici pubblicati che questa potrebbe essere inferiore a -20 anni se la malattia viene diagnosticata prima dei 55 anni...."

Emerita cretinata ...dato cje l'aspettativa di vita dell uomo italiano e0 di 78 anni...

arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso