Asintomatica per angor, nyha i ?

Buongiorno, sono una donna di 44 anni con minimo prolasso della valvola mitrale.
Tutti gli esami di ora fatti riportano solo questo difetto.
Ora nel referto dell’ultima visita cardiologica il referto riporta:

Asintomatica per angor, NYHA I.
Non sincopi

EO: toni cardiaci validi, ritmici, soffio sistolico 2/6 mesocardico-puntale.
MV
normoudibile, non rumori patologici.
Polsi periferici presenti, non stasi
periferica.
Non soffi L/C
ECG: RS 67 bpm

CONCLUSIONI: prolasso mitralico
con lieve insufficienza in buon compenso.

Quello che mi preoccupa di più è l’NYHA I perché ho letto che significa avere il 25% di invalidità è questo mi sembra abbastanza grave.
Mi potete spiegare se il prolasso minimo viene considerato NYHA 1?
È grave?
Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
No guardi NYHA I significa avere affanno per sforzi pesanti. Tutte le persone sono NYHA I tanto e' vero che non esite la classe NYHA 0....

Eviti di girovagare su internet a leggere sciocchezze

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio tanto per la risposta. Buon fine settimana.