Problema cuore info

Salve Dottori, vorrei un parere per un mio amico:
Il ragazzo in questione ha 25 anni, peso dagli 85/90 kg per altezza 1.85.

Soffre di ipertensione trattata con apposite medicine.

Da quanto ho capito il suo problema al cuore riguarderebbe mi pare l’arteria.
Che è a rischio di dilatazione e poi mi pare che abbia detto che ha una valvola che non funziona.
È stato già operato molti anni fa.

Lui ora ha iniziati palestra, solleva pesa e da quanto ho notato non da peso al suo problema cardiaco.
Non si è fatto fare una visita e di conseguenza neanche un programma dedicato.
In passato un cardiologo giá gli disse di non praticare sport pesante e/o di sforzarsi troppo (tipo sollevare appunto oggetti troppo pesanti).

Il mio amico è ostinato con la palestra e da quanto mi ha detto fa sollevamento panca, pesi (sia braccia che gambe) in generale.

Secondo voi questa sua scelta potrebbe essere deleteria in futuro?
È esposto molto a dei rischi?
Ha anche intenzione di prendere le classiche polverine che si usano in palestra (ora purtroppo mi sfugge il nome) e ogni tanto abusa di energy drinks e fuma la sigaretta elettronica.

Grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non e' molto chiara la diagnosi ; se fosse affetto da una valvola aortica bicuspide con dilatazione dell'aorta ascendente facendo pesistica ovviamente provocherebbe un rapido aumento del diametro del vaso e quindi andrebbe incontro velocemente ad un intervento cardiochirurgico.
Se poi assumesse qurgli integratori, peraltro inutili, potrebbe andare incontro a danni renali anche irreversibili.
LA domanda sorge spontanea: perche' non scrive il suo amico direttamente?

LA saluto

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore e grazie per la risposta.
La sua domanda è legittima. Il mio migliore amico non ha molta cura di se, o meglio, non si interessa della propria salute (in questo caso per il cuore).
Quindi ho deciso di togliermi io questo dubbio, perché comunque sono preoccupato.

Ora, affiancandomi alla sua risposta... oltre al rischio della dilatazione... potrebbero esserci anche rischi di un possibile infarto? Grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.8k 3.6k 3
Non certo a quella
Rischia solo di anticipare un intervento cardiochirurgico e di fare aumentare le dimensioni del cuore
Con quest saluto lei ed il suo amico

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso