Dall’eco cardiogramma color doppler, eseguito oggi, risulta paps ai limiti alti( 38)

Buonasera.
Soffro di ipotiroidismo di Hashimoto e ho eseguito oggi ecocardiogramma color doppler, come controllo di routine.
Il medico mi ha tranquillizzato, dicendomi che risulta tutto nella norma, ma, visionando solo dopo il referto, ho visto che e’ indicato il valore della Paps nei limiti alti (38 mmHg- Sezioni destre).
Oltre a un lieve rigurgito della valvola mitralica e ad un’ insufficienza della valvola tricuspide di entità trascurabile.
Mi sembra il valore della Paps un valore molto elevato, invece, considerando che il massimo dovrebbe essere 25.
Aggiungo che soffro di bronchite cronica allergica, senza sintomi rilevanti, e, da qualche tempo, pare che io russi e fischi durante il sonno (apnea notturna?).
Mi sto preoccupando perché ho controllato e pare che potrei soffrire di ipertensione polmonare, una patologia molto grave.
Potete consigliarmi?
Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
Ha una pressione polmonare modestamente aumentata legata all età ed al problema polmonare che lei segnala .
Mai fumato ? In ogni caso non vedo motivo di preoccupazione per quei valori i

Cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso