Ipertensione e ansia

Buonasera, cerco di essere più precisa possibile.
Dal 29 aprile sono stata al pronto soccorso con pressione 150/95 accompagnata da senso di svenimento mal di testa capogiri vertigini nausea agitazione senso di testa infuocata pesante ronzii alle orecchie bruciore e sfuocamento agli occhi e alla vista.
Visita neurologica tac esami del sangue ORL tutto regolare...nn ho ancora eseguito visita cardiologica... Tengo un diario pressorio...al mattino pressione tra 110/70 o 120/80...durante il giorno si alterna...giorni che rimane tra 105/70 o 110/80...la sera tra 120/85 o 140/90 e per ben tre volte 150/95...prendo il bivis come cura prima ne prendevo una al mattino ora anche la sera...bivis 20/5...e al bisogno Xanax perché al pronto soccorso dicono che sono stati d ansia a provocare questi sbalzi...ora il medico mi ha prescritto il bivis 40/5 al mattino che devo ancora prendere perché stamane in ambulatorio era 150/90 15 minuti dopo a casa era 120/70...non so più come regolarmi...ogni volta che misuro la pressione e vedo che è 122/85 mi viene l ansia io che sono sempre stata abituata ad avere di norma 110/70 anche in gravidanza... è che questo malessere mi condiziona la vita...non mi sento più la stessa...ho spesso la testa confusa manco di attenzione di memoria sono sempre stanca e ho sempre sonno...certo non vivo una situazione personale in questo momento che sia serena e tranquilla...ho molti pensieri e problemi quindi mi sa che la ansia e gli attacchi di panico sono una causa di questa pressione altalenante...ora non vorrei aumentare la dose di bivis perché al inizio ho iniziato la cura col 40/10 e mi dava problemi...prendendone due da 20/5 invece mi pare che la pressione sia più stabile...oscilla tra i 110/79 al mattino e i 120/80 la sera però a volte ho sbalzi...sono un po' ossessionata da tutto questo...a volte non misuro la pressione prendo il bivis e li Xanax al bisogno e cerco di rilassarmi...ma faccio fatica a controllare questi malesseri improvvisi...quale il suo parere riguardo tutto questo?
Ho bisogno di tornare quella di prima grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Mi pare che lei non abbia problemi importanti di pressione. Il valore 150\90 non e' certo causa diei disturbi che lei riverisce.
Il Bivis inoltre va impiegato in monodose. Un terapia continuativa con ansiolitici le gioverebbe molto.
Mi raccomando una adeguara idratazione (2 litri di acqua al di)

cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille... quindi continuo col bivis e ansiolitico al bisogno...spero di uscirne presto perché questa cosa mi fa vivere davvero male